“Gruppo casa Campi”: “Situazione critica, blocchino gli sfratti”

CAMPI BISENZIO – Il problema della casa resta uno dei più dibattuti – oltre che urgenti naturalmente – a Campi Bisenzio. Come testimonia anche l’incontro avvenuto nei giorni scorsi fra l’assessore Luigi Ricci e una delegazione di famiglie in emergenza abitativa. “Abbiamo chiesto di aumentare le case popolari, conoscere il numero degli alloggi pubblici oggi […]

CAMPI BISENZIO – Il problema della casa resta uno dei più dibattuti – oltre che urgenti naturalmente – a Campi Bisenzio. Come testimonia anche l’incontro avvenuto nei giorni scorsi fra l’assessore Luigi Ricci e una delegazione di famiglie in emergenza abitativa. “Abbiamo chiesto di aumentare le case popolari, conoscere il numero degli alloggi pubblici oggi disponibili – spiegano dal “Gruppo casa Campi Bisenzio” – e quante sono le case utilizzabili dal Comune per le emergenze; utilizzare, almeno in parte, il patrimonio edilizio sfitto o invenduto di proprietà privata;  incrementare il sostegno al reddito per chi non ce la fa a reggere gli affitti del libero mercato; bloccare gli sfratti in mancanza di provvedimenti e alternative concrete”.
E ancora: “Sul reperimento di nuovi alloggi, questione per la quale ci aspettiamo risposte più concrete dall’amministrazione comunale, abbiamo chiesto un’azione più incisiva da parte del Comune nei confronti dei proprietari, con maggiori incentivi/sgravi fiscali, ma anche ricorrendo alla requisizione nei confronti delle medio-grandi proprietà. L’assessore ci ha informato che è uscito il bando per l’utilizzo dei fondi regionali per la morosità incolpevole e ha annunciato un bando del tipo “Comune garante”, entro il mese di maggio, per chi, sia pur lavorando, non è in grado di accedere agli affitti del libero mercato. Da parte nostra abbiamo tenuto a ribadire il ruolo spesso umiliante svolto dai servizi sociali nei confronti di chi chiede soluzioni dignitose a problemi drammatici, come la casa e il lavoro, prodotti dalla crisi economica. Le risposte ottenute non ci hanno soddisfatto e per questo abbiamo richiesto con urgenza un consiglio comunale straordinario sulla casa”.
Gruppo Casa di Campi Bisenzio che ricorda infine che per qualsiasi consulenza relativa a casa e sfratti è disponibile ogni martedì dalle 17 alle 19.30 in piazza Matteucci 11 a Campi.