SESTO FIORENTINO – Apre domani al centro commerciale CentroSesto Coop.Fi la mostra storico-archeologica “Di Pieve in Pieve”. La mostra apre il ciclo primaverile delle iniziative legate al Medioevo promosse dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. La prima parte comprende tre eventi, insieme alla sezione soci Coop Sesto Fiorentino Calenzano, e oltre alla mostra sulle Pievi sono previste il 25 marzo al Centro commerciale Coop dalle 18 alle 19.30 un incontro con la cucina medievale con Giovanna Zipoli dell’associazione Arte in tavola. Cultura del convivio e l’attore Emanuele Levantino. Il 27 marzo alle 18.30 si terrà la sfilata dei gruppi storici Castrum Calenzani e Antico Borgo e alle 19.30 cena medievale al Wine Bar (prenotazione obbligatoria).
“L’elemento fondamentale – dice il presidente della Pro Loco Pro Sesto Alessandro Baldi – è l’accordo con il centro commerciale naturale Sesto Sotto Casa e il centro commerciale Coop per lo svolgimento di una serie di appuntamenti”.
La seconda parte del programma si terrà dal 20 settembre al 5 ottobre. Il 20 settembre al Borgo di Querceto alle 18 si terrò la rievocazione storica della cattura di Pietro degli Albizzi, mentre dal 27 settembre al 5 ottobre sarà allestita nelle vetrine del centro cittadino la mostra fotografica “Scorci medievali”. Si parlerà di tabernacoli nel Medioevo, invece il 27 alle 10 alla Biblioteca Ragionieri di Doccia e il 28 settembre si terrà una passeggiata alla scoperta di Sesto nel Medioevo. Ultimo appuntamento il 5 ottobre con il corteo storico e la rievocazione medievale.