La Fiat 500 azzurra arriva a Capalle e incontra i residenti di via Marconi

CAMPI BISENZIO – E’ stata Capalle la seconda tappa della campagna di ascolto “#AscoltiAMO Campi, con la quale, a bordo di una Fiat 500 azzurra, i consiglieri comunali di Forza Italia hanno avviato una fase di confronto con cittadini, associazioni e comitati per illustrare quanto fatto in questi cinque anni in consiglio comunale e per […]

CAMPI BISENZIO – E’ stata Capalle la seconda tappa della campagna di ascolto “#AscoltiAMO Campi, con la quale, a bordo di una Fiat 500 azzurra, i consiglieri comunali di Forza Italia hanno avviato una fase di confronto con cittadini, associazioni e comitati per illustrare quanto fatto in questi cinque anni in consiglio comunale e per raccogliere le istanze provenienti dal territorio.
Sotto una pioggia battente, la 500 azzurra si è fermata in via Marconi per incontrare alcuni residenti della zona che da tempo denunciano come risulti fatiscente il parcheggio della Rsa la Mimosa, con “carcasse” di auto abbandonate e cumoli di rifiuti in tutta la zona. “Si tratta di una situazione che perdura da anni, su cui l’amministrazione comunale non è mai intervenuta come avrebbe dovuto”: a parlare così è Paolo Gandola, capo gruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio, che insieme alla coordinatrice comunale azzurra Elisa Lotti, la collega in consiglio comunale Chiara Martinuzzi e il responsabile dei giovani azzurri Angelo Victor Caruso, ha incontrato alcuni cittadini.

“Il parcheggio di via Marconi, – aggiunge Gandola – come risulta dalla relativa visura catastale, è di proprietà privata per cui la pulizia e la manutenzione dell’area risultano completamente a carico della Asl. Mentre la struttura è oggi gestita dal consorzio Zenit, il parcheggio è rimasto di proprietà della Asl e, nonostante le tante richieste avanzate, nessuno si è mai attivato efficacemente per effettuare la rimozione di tutte le “carcasse” di auto, il frigorifero abbandonato e i rifiuti presenti sul retro della residenza. Non solo, il personale della stessa Rsa che abbiamo incontrato, ci ha informati che da anni viene richiesto invano la presenza di cassonetti dedicati per la struttura sanitaria per evitare di scaricare tutta l’immondizia in quelli per i residenti presenti sulla sede stradale”.

“I residenti, inoltre, hanno denunciato uno scarso sfalcio del verde nell’area verde della strada, la presenza continua di rifiuti e vere e proprie discariche presso i cassonetti presenti, il cattivo stato di manutenzione dei marciapiedi e della strada e l’aumento in questi mesi del traffico dovuto alla nuova viabilità introdotta in via dei Confini”.

Anche in questo caso, i consiglieri comunali di Forza Italia hanno preso nota e annunciato nuove interrogazioni in consiglio comunale. Poi sono saliti a bordo della Fiat 500 pronti per recarsi altrove per una nuova tappa del tour, “con l’intento annunciato – conclude Gandola – di coinvolgere il cittadino che potrà finalmente rivolgersi direttamente ai rappresentanti della politica locale e dialogare con loro dei problemi e delle proposte che riguardano la propria area di residenza”.