Matteo: la corsa come sfida, ma anche per beneficenza. Dall’Artico a Firenze: 75 maratone in 50 giorni

SIGNA – Ben 75 maratone in 50 giorni. Dal Circolo Polare Artico a Firenze. Un viaggio di 3.200 chilometri con l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro a favore di “Pane Quotidiano Firenze” e di ispirare chiunque voglia realizzare i propri sogni, un passo alla volta. E’ questa l’impresa di Matteo Bucci, giovane atleta di 24 anni […]

SIGNA – Ben 75 maratone in 50 giorni. Dal Circolo Polare Artico a Firenze. Un viaggio di 3.200 chilometri con l’obiettivo di raccogliere 10.000 euro a favore di “Pane Quotidiano Firenze” e di ispirare chiunque voglia realizzare i propri sogni, un passo alla volta. E’ questa l’impresa di Matteo Bucci, giovane atleta di 24 anni di San Mauro a Signa, che oggi, sabato 26 luglio, partirà per la Finlandia a bordo di una Fiat 600 accessoriata per l’occasione e che il prossimo 1 agosto darà il via all’impresa che sarà seguita sui social, passo dopo passo, dal videomaker Timothy Ker. Così, ieri pomeriggio, Matteo è stato ricevuto dal sindaco Giampiero Fossi, dal vicesindaco Marinella Fossi e dall’assessore allo sport Marcello Quaresima. “Abbiamo accolto con profonda ammirazione l’impresa straordinaria di Matteo che dal Circolo Polare Artico arriverà fino a Firenze, attraversando ben otto paesi con la forza di 75 maratone, – ha detto il sindaco Fossi – un viaggio epico che non sarà solo una sfida sportiva, ma un esempio, per tutti di forza di volontà, tenacia e determinazione. Questa impresa ci ricorda che i limiti esistono solo per essere superati, e che la passione può davvero spingerci oltre ogni confine”.

Dopo aver ricevuto una bandiera con la stemma del Comune di Signa, il primo cittadino signese ha chiesto a Matteo di firmare il libro d’oro del Comune. “Dopo la mia prima maratona – ha detto Bucci  – non mi sono più fermato: la lotta è diventata il mio modo per conoscere me stesso e la corsa è diventato lo strumento per combattere i miei “demoni” interiori. Non solo per dimostrare che con coraggio e impegno si possono superare i propri limiti, ma per stare al fianco di chi ha bisogno”. Durante l’incontro il sindaco Fossi ha ricordato a Matteo come, da ragazzo, abbia avuto la fortuna di correre qualche maratona senza avere avuto l’opportunità di partecipare alla Firenze-Faenza che per un lungo periodo rappresentava un suo sogno. “A settembre – ha aggiunto Fossi – verremo a Firenze ad accogliere Matteo all’arrivo con il Gonfalone del Comune di Signa. A nome mio personale, dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità rivolgo il mio più sentito in bocca al lupo a questo atleta eccezionale. Lo attendiamo con orgoglio e con grande emozione all’arrivo, consapevoli che porterà con sé una grande storia che potrà ispirare tante persone”.