Nuovo ponte sull’Arno tra Signa e Lastra, nel gennaio del 2024 il via ai lavori

CAMPI BISENZIO – Presentato questa mattina in Regione, alla presenza del presidente Eugenio Giani, dell’assessore regionale a viabilità e infrastrutture Stefano Baccelli, del sindaco di Signa, Giampiero Fossi, del sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, e del sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni, degli assessori ai lavori pubblici di Signa e Lastra a Signa, Andrea […]

CAMPI BISENZIO – Presentato questa mattina in Regione, alla presenza del presidente Eugenio Giani, dell’assessore regionale a viabilità e infrastrutture Stefano Baccelli, del sindaco di Signa, Giampiero Fossi, del sindaco di Scandicci, Sandro Fallani, e del sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni, degli assessori ai lavori pubblici di Signa e Lastra a Signa, Andrea Di Natale ed Emanuele Caporaso, dell’assessore regionale Monia Monni e del consigliere regionale Fausto Merlotti, lo stato di avanzamento del progetto relativo alla nuova strada che collegherà i Comuni di Signa e Lastra a Signa, con attraversamento dell’Arno e della ferrovia, “consentendo – si legge in una nota della Regione – di potenziare la rete delle infrastrutture presenti sul territorio, migliorandone l’accessibilità e garantendo quindi una condizione necessaria per lo sviluppo, ma anche una diversa sostenibilità rispetto alla situazione attuale”.

“Il progetto – continua il comunicato – si trova nella fase di progettazione definitiva che si concluderà nel giugno del prossimo anno e, sempre nel 2022, verrà portata a termine la progettazione esecutiva, in modo da far partire le procedure di gara all’inizio del 2023 per poter dare avvio ai lavori nel gennaio del 2024. Secondo il cronoprogramma, i lavori di costruzione di strada e ponte termineranno nel 2026”.

Il progetto

Prevede la realizzazione di una nuova strada extraurbana di competenza regionale compresa fra la Fi-Pi-Li nel Comune di Lastra a Signa e via Arte della Paglia nel Comune di Signa, per uno sviluppo complessivo di 2.750 metri, di cui 900 in viadotto con un nuovo ponte sull’Arno. Sono inoltre previsti: la realizzazione di tre 3 nuove rotatorie (‘Lastra’, ‘San Colombano’, ‘Renai’); un nuovo percorso ciclo-pedonale di collegamento tra il Parco fluviale di Lastra a Signa in riva sinistra del fiume Arno e il Parco dei Renai (via Arte della Paglia in sinistra del fiume Bisenzio); nuovi rami di collegamento tra le viabilità esistenti in Comune di Signa e in Comune di Lastra a Signa in corrispondenza delle due nuove rotatorie di Lastra e San Colombano; un nuovo collegamento tra la nuova rotatoria ‘Renai’ e la via dei Renai (interna al Parco) e infine la realizzazione di una cassa di espansione per la tutela dal rischio idraulico (“San Colombano 2”), collocata interamente nel Comune di Lastra a Signa, in riva sinistra dell’Arno.

Cosa cambia con la nuova viabilità

Sarà attuato il collegamento tra lo svincolo della Fi-Pi-Li e la strada regionale 66 Pistoiese, “in modo da decongestionare questo nodo della Piana fiorentina e determinare sensibili miglioramenti alla qualità della vita dei residenti. Il nuovo tracciato fornirà inoltre un’alternativa allo spostamento tra i due centri abitati di Signa e Lastra a Signa, consentendo di rendere più fluido il traffico locale, con miglioramento delle condizioni ambientali, sia in termini di inquinamento atmosferico che acustico. Non meno importanti saranno gli effetti di riduzione del rischio idraulico per la zona, sia per quanto riguarda le piene dell’Arno che per gli allagamenti derivanti dalle acque basse”.