FIRENZE – Se non si può fare un esame medico prenotato, basta una mail. Ed è aumentato da parte dei cittadini l’uso della disdetta della prenotazione tramite mail. Lo scorso settembre le disdette tramite mail erano state complessivamente 173; ad aprile di quest’anno ben 1.153 cittadini (156 a Empoli, 438 a Firenze, 224 a Pistoia e 335 a Prato) hanno usufruito del nuovo servizio, alternativo alla disdetta telefonica o di persona recandosi ai front-office dell’Azienda.
Disdire l’appuntamento, ricorda l’Asl, è importante perché consente di migliorare l’efficienza del sistema a vantaggio di tutti i cittadini e far così diventare l’appuntamento nuovamente disponibile per chi, in quel momento, è in lista d’attesa e quindi per evitare di lasciare esami o visite “orfane”, come si definiscono in gergo sanitario.
Se la disdetta non viene comunicata almeno 48 ore prima di effettuare la prestazione l’Azienda richiede il pagamento del cosiddetto “malum” equivalente al ticket previsto per quella prestazione, anche in presenza di esenzione per patologia e/o reddito.
L’indirizzo mail a cui inviare la disdetta per l’area fiorentina è disdettecup.firenze@uslcentro.toscana.it