CALENZANO – Sarà presentato lunedì 27 luglio alle 21.15 in una assemblea, il progetto del Comune per accogliere chi scappa dalla guerra. L’incontro si terrà al circolo Arci La Fogliaia alla presenza del sindaco Alessio Biagioli, degli assessori comunali e delle associazioni di volontariato che si occuperanno dei profughi.
“Accogliere chi scappa dalla guerra è un dovere morale prima che civile – ha commentato il sindaco Alessio Biagioli – Altri Comuni lo hanno fatto prima di noi e non ci sono state tensioni con la cittadinanza, proprio grazie a un modello di accoglienza a piccoli gruppi, più facili da far conoscere e integrare. Invitiamo quindi i cittadini a partecipare ad un confronto aperto, in cui poter spiegare e confrontarsi, piuttosto che lasciarsi andare alla speculazione politica, sparando numeri a caso come è avvenuto negli ultimi giorni da parte dell’opposizione”.
La Prefettura di Firenze, in accordo con la Regione Toscana e con i Comuni, ha definito un piano per accogliere i profughi in piccole strutture. Il Comune di Calenzano, che non sostiene alcuna spesa per l’accoglienza, fin da subito ha concordato con la Regione e con la Prefettura l’individuazione dell’immobile di proprietà regionale in via di Le Prata, in cui fino a un anno fa si trovava il centro diurno per disabili che adesso è in via Matteotti. Questa struttura infatti è in buone condizioni, visto che è stata utilizzata di recente ed ha le caratteristiche adatte, con spazi comuni in cui organizzare incontri di cittadinanza attiva. Se ci saranno ulteriori richieste saranno concordate altre soluzioni che abbiano le stesse caratteristiche. Si stanno inoltre studiando forme di intervento per impegnare gli ospiti in lavori socialmente utili.