Scegli la scuola? No, vai dove ti porta la “zonizzazione”

SESTO FIORENTINO – Non è solo l’estrazione, che avverrà oggi pomeriggio alla scuola Pescetti, per sapere quali sono gli alunni che potranno frequentare le medie dell’Istituto Comprensivo, a preoccupare alcuni genitori, ma anche le divisioni per zone delle scuole alle quali dovranno iscrivere i propri figli. La situazione per il prossimo anno didattico 2018-2019, è […]

SESTO FIORENTINO – Non è solo l’estrazione, che avverrà oggi pomeriggio alla scuola Pescetti, per sapere quali sono gli alunni che potranno frequentare le medie dell’Istituto Comprensivo, a preoccupare alcuni genitori, ma anche le divisioni per zone delle scuole alle quali dovranno iscrivere i propri figli.

La situazione per il prossimo anno didattico 2018-2019, è questa: una classe delle medie della Pescetti sarà “spostata” alla Balducci al Neto. Questo “spostamento” spiegano alcuni genitori comporterà per loro e per i loro figli di rivedere le proprie scelte.

“Abito vicino alla Pescetti – racconta un genitore – e mia figlia vorrebbe scegliere per la seconda lingua spagnolo, prevista proprio alla Pescetti, in realtà in base alla zonizzazione dovrei iscrivere mia figlia alla Cavalcanti dove fra l’altro la lingua proposta è il francese. Insomma che senso ha? Non siamo più liberi di scegliere la scuola per i propri figli”

Una richiesta è proprio di rivedere la zonizzazione delle scuole. Ma anche l’estrazione  per decidere chi potrà restare alla Pescetti e chi no, non piace proprio ai genitori. “Fare l’estrazione – dicono alcuni genitori – significa non avere rispetto per le scelte delle famiglie”.