Signa e Lastra a Signa insieme per migliorare la viabilità

SIGNA – I Comuni di Signa e Lastra a Signa insieme per migliorare la viabilità e per intraprendere in un percorso burocratico comune che consenta di arrivare entro la fine del 2015, ad avviare i lavori per le opere previste. Lo hanno deciso nell’incontro fra amministratori e dirigenti dei Comuni di Signa e Lastra a Signa […]

SIGNA – I Comuni di Signa e Lastra a Signa insieme per migliorare la viabilità e per intraprendere in un percorso burocratico comune che consenta di arrivare entro la fine del 2015, ad avviare i lavori per le opere previste. Lo hanno deciso nell’incontro fra amministratori e dirigenti dei Comuni di Signa e Lastra a Signa che si è svolto ieri sul tema della viabilità. All’ordine del giorno i prossimi passi da portare avanti dopo la firma del verbale di definizione dell’Accordo di programma con la Regione Toscana sui progetti di miglioramento delle proprie reti stradali, conseguenti al Protocollo per l’integrazione tra viabilità locale e regionale nell’area dei Comuni di Signa, Lastra a Signa e Campi Bisenzio. Le opere previste nei due Comuni andranno ad integrarsi migliorando la viabilità esistente, la fluidificazione del traffico e il sistema di mobilità locale nonché il collegamento alla S.R.G.C. FI-PI-LI, strada di interesse regionale.
“Dopo l’incontro di ieri – hanno commentato i sindaci del Comune di Lastra a Signa Angela Bagni e del Comune di Signa Alberto Cristianini – vogliamo esprimere un messaggio forte: continuiamo ad impegnarci per trovare una soluzione ai problemi di viabilità e migliorare così la vivibilità delle due comunità locali. Il prossimo passo sarà arrivare a firmare insieme l’accordo programma con la Regione Toscana e contestualmente approvare i progetti definitivi e le varianti urbanistiche entro fine gennaio 2015. Allo stesso tempo chiediamo alla Regione Toscana di stanziare i finanziamenti per la progettazione del nuovo attraversamento sull’Arno”.
In particolare a Lastra a Signa, il progetto preliminare di riqualificazione stradale prevede la realizzazione, in tre anni, di una serie di opere per il miglioramento delle rete viaria che va dal nuovo svincolo della FI-PI-Li fino al collegamento con il ponte sull’Arno con una rampa di accesso al ponte sull’Arno da via di Sotto e rotatoria a Ponte a Signa; la sistemazione di via dello Stadio e riqualificazione dei parcheggi, la realizzazione di un nuovo ponte sul Vingone e l’adeguamento di via del Piano, un nuovo parcheggio in via degli Scalpellini e la sistemazione della viabilità nella zona di Stagno. E ancora una nuova rotatoria tra la SS 67 e lo svincolo della FiPiLi, nonché il collegamento tra la SS 67 e via di Sotto (la cui realizzazione rimane subordinata alla concessione dei contributi regionali di materia ambientale).
Per quanto riguarda il lato signese  è previsto di proseguire dall’attuale interruzione al termine di via Arte della Paglia, in un primo tempo fino al parcheggio scambiatore recentemente potenziato in prossimità della stazione ferroviaria ed, in un secondo tempo, fino al ponte sull’Arno, per il cui tracciato è già disponibile il progetto preliminare. Per quanto attiene al completamento di via Arte della Paglia verso nord, ovvero verso la località Indicatore, oltre al progetto preliminare gli uffici comunali hanno provveduto a redigerne la versione definitiva, che dovrà però essere sottoposta alle necessarie verifiche.