SESTO FIORENTINO – Un torrente che crea problemi ai residenti di Querceto. Come è accaduto domenica scorsa, quando nel pomeriggio il piccolo corso d’acqua è tracimato vicino a via di Cagliari, creando problemi ai residenti. E’ quanto racconta un lettore che ha documentato con foto (nella galleria sotto) l’episodio.
Il torrente, spiega, attraversa via Biancalani all’incrocio con via del Cuoco per poi passare tra alcuni piccoli campi coltivati e proseguire vicino alla Casa del Popolo di Querceto.
L’esondazione è avvenuta in prossimità di via Cagliari. “Il letto del torrente – racconta il lettore – risultava in gran parte occupato dagli scarti di piante, arbusti e canne del campo adiacente. Pochi giorni prima era stata effettuata la periodica pulizia del campo (da parte di incaricati del Comune), che consiste nel taglio di arbusti e canne. Tuttavia, come succede ogni volta, gli scarti non vengono portati via, ma vengono lasciati molto vicini al bordo del torrente e spesso vi finiscono dentro, formando un vero e proprio tappo che va a ostruire il corso dell’acqua.
L’esondazione ha allagato in primo luogo buona parte del campo adiacente al torrente per poi invadere anche giardini di abitazioni limitrofe e la strada (via Cagliari, via Bari, piazza Bologna completamente allagate). Il flusso d’acqua, alto una ventina di centimetri, è arrivato fino a invadere buona parte di via Milano”.
Domenica sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno fatto defluire buona parte dell’acqua accumulata nel campo e rimosso gli scarti di piante dal letto del torrente. Intorno alle 20 la situazione è tornata completamente sotto controllo.