Vivono sotto il ponte di via Paolieri. Forza Italia presenta una mozione

CAMPI BISENZIO – Vivono sotto il ponte. Lo ha constatato il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola dopo una segnalazione. “Mi sono recato sotto il ponte di via Paolieri e ho potuto constatare la presenza di un accampamento di fortuna di qualche senza tetto – racconta Gandola – Materassi, pentolini, bottiglie e rifiuti vari sono […]

CAMPI BISENZIO – Vivono sotto il ponte. Lo ha constatato il capogruppo di Forza Italia Paolo Gandola dopo una segnalazione. “Mi sono recato sotto il ponte di via Paolieri e ho potuto constatare la presenza di un accampamento di fortuna di qualche senza tetto – racconta Gandola – Materassi, pentolini, bottiglie e rifiuti vari sono elementi certi della presenza nelle notti scorse di qualche senza tetto. Continua, in tal modo, la grave emergenza abitativa e sociale che da mesi sta attanagliando il nostro territorio dove troppe famiglie sono piombate nell’indigenza più assoluta a causa del silenzio complice delle istituzioni locali”. Tutto questo, secondo Gandola, si contrappone alla decisione della Città Metropolitana di Firenze che ha concesso in comodato al Comune di Campi Bisenzio l’unità immobiliare, presente piazza Matteotti per accogliere i profughi. Quell’immobile, spiega Gandola, “faceva parte del patrimonio indisponibile dell’ente metropolitano” e ritiene la decisione della Città Metropolitana “improvvida e scellerata”.
L’argomento sarà oggetto, spiega il capogruppo di Forza Italia, nel corso del consiglio comunale in programma stasera. Forza Italia presenterà una mozione con la quale chiedere  al Consiglio Comunale, al Sindaco e da alla Giunta “di comunicare agli organi della Prefettura la  totale e ferma indisponibilità ad accogliere nel nostro Comune nuovi migranti, spettando al Governo, competente per materia e primo responsabile di inefficaci politiche immigratorie e quindi delle conseguenti problematiche create sul territorio, la gestione del tema profughi”. Inoltre Gandola aggiunge che “chiederemo di  considerare prioritario destinare le risorse economiche, nonché eventuali strutture ed edifici a propria disposizione come oggi il casello idraulico, ai residenti del nostro Comune che da più tempo versano in situazioni di disagio sociale a causa della perdurante crisi economica”.
Ed infine, aggiunge Gandola “chiederemo di attuare, ritenute sussistenti le ragioni di pubblico interesse, tutte le misure necessarie, ad accertare la conformità degli alloggi e delle aree eventualmente individuate per accogliere i migranti ai parametri previsti dalla normativa vigente in materia, nonché la sussistenza delle condizioni igienico sanitarie minime poste a garanzia della salubrità e dell’idoneità e prevedendo, ove necessario, lo sgombero immediato degli immobili occupati, nonché l’attivazione delle procedure necessarie al ripristino delle condizioni di salubrità e sicurezza antecedenti l’insediamento”.

Foto inviate da Forza Italia