Zambini (PD) “Il Comune deve favorire gli investimenti delle imprese”

SESTO FIORENTINO – “Bisogna che le istituzioni aprano quanto prima un tavolo nazionale per salvaguardare l’occupazione femminile richiamando alla responsabilità l’azienda”. Lo ha detto oggi il vicepresidente del Senato Valeria Fedeli arrivata a Firenze per incontrare i lavoratori Guess e incontrare il candidato a sindaco del Pd per le elezioni di Sesto, Lorenzo Zambini. La […]

SESTO FIORENTINO – “Bisogna che le istituzioni aprano quanto prima un tavolo nazionale per salvaguardare l’occupazione femminile richiamando alla responsabilità l’azienda”. Lo ha detto oggi il vicepresidente del Senato Valeria Fedeli arrivata a Firenze per incontrare i lavoratori Guess e incontrare il candidato a sindaco del Pd per le elezioni di Sesto, Lorenzo Zambini.

La senatrice ha visitato, insieme a Zambini, alcune aziende nella zona di Volpaia.

“Nella zona di Querciola Volpaia serve potenziare le infrastrutture – ha detto Zambini – per migliorare l’accessibilità di un’area dove non sono più prorogabili interventi indirizzati allo sviluppo della mobilità interna, ad esempio la realizzazione di nuovi parcheggi e il completamento della Perfetti Ricasoli”.

“Un capitolo fondamentale – ha spiegato Zambini – è quello inerente la sostenibilità dell’intera area. L’amministrazione deve fare rete con i soggetti economici e le associazioni di categoria per favorire interventi di riqualificazione del comparto. E’ importante semplificare le procedure e tempi brevi di risposta”.

Per Zambini, sul tema del lavoro, l’amministrazione comunale deve ” “favorire gli investimenti delle imprese presenti, concentrando l’attenzione su chi crea indotto e prospettive”.  Non solo garantire le infrastrutture, ma “l’amministrazione – ha spiegato il candidato – deve avere un sindaco che sia in grado di stare sui tavoli di crisi insieme agli altri livelli di governo del territorio e lavorare con forza per trovare soluzioni che salvaguardino i lavoratori. Nel quadro complessivo del sistema economico, non possiamo poi dimenticarci del commercio che ricopre un ruolo di primo piano, rappresentato nella nostra città da tante realtà storiche e di eccellenza un presidio importante sul territorio che può essere sostenuto attraverso un chiaro e preciso programma di iniziative per far vivere luoghi che devono rianimarsi”.

Economia, commercio, lavoro e giovani sono stati gli altri argomenti affrontati da Zambini con la senatrice.

“Il comune  – ha concluso Zambini – deve poter sfruttare la vicinanza con un Polo Scientifico di altissimo livello e creare un dialogo diretto con i giovani che possa contribuire a valorizzare chi fattivamente è in grado di aiutare lo sviluppo di Sesto Fiorentino. Penso ad un’area dedicata alle start up e al coworking, elementi imprescindibili se vogliamo davvero andare in questa direzione mettere a disposizione luoghi e strumenti per poter sviluppare imprese”.