A La Soffitta la mostra di foto di Angela Chiti

SESTO FIORENTINO – “Respiro di pietra” è il titolo della mostra fotografica di Angela Chiti inaugurata domenica 16 dicembre a La Soffitta Spazio delle Arti, dell’Unione Operaia di Colonnata. La 61enne fotografa sestese ha messo al centro del suo obiettivo le più belle sculture di alcuni tra i più noti maestri del ‘900 in gran […]

SESTO FIORENTINO – “Respiro di pietra” è il titolo della mostra fotografica di Angela Chiti inaugurata domenica 16 dicembre a La Soffitta Spazio delle Arti, dell’Unione Operaia di Colonnata.

La 61enne fotografa sestese ha messo al centro del suo obiettivo le più belle sculture di alcuni tra i più noti maestri del ‘900 in gran parte toscani: Antonio Berti, Libero Andreotti, Marino Marini, Quinto Martini, Michelangelo Monti, Donatella Bortolotti, Oronzo Gargiulo, Roberto Barni, Mentore Maltoni, Jorio Vivarelli, Adriano Cecioni e Lea Monetti.

La mostra è organizzata dal Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino. Curatore dell’evento è lo scrittore tifernate Ivan Teobaldelli. All’inaugurazione erano presenti, oltre all’autrice, l’assessore Donatella Golini, Francesco Mariani, responsabile del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata.

“Per La Soffitta Spazio delle Arti – ha esordito Francesco Mariani – è un piacere offrire al nostro pubblico l’opportunità di apprezzare le doti creative di una persona speciale qual è Angela Chiti che espone da noi per la prima volta. Le immagini sono presentate in modo molto originale e offrono un punto di vista unico sul mondo della scultura. Noi apriamo sempre volentieri finestre nuove su persone capaci di innovare il modo di fare e raccontare l’arte. Ringrazio Angela per le emozioni chi ci offre con le sue foto e ringrazio le istituzioni locali che sono sempre attente alle nostre proposte”.

“Essendo l’assessore alle pari opportunità – ha poi detto Donatella Golini – sono particolarmente felice di poter partecipare all’inaugurazione di una mostra creata da una donna e che propone foto di sculture con soggetti femminili. Credo che i talenti delle donne abbiano ancora bisogno di una speciale attenzione per trovare il giusto spazio”.

La mostra fotografica Respiro di pietra di Angela Chiti sarà visitabile, ad ingresso libero, fino al 28 dicembre con i seguenti orari: feriali e sabato 16-19, domenica 10,30-12,30 e 16-19; chiuso il lunedì e nelle festività di Natale e Santo Stefano.