SESTO FIORENTINO – “Respiro di pietra” è il titolo della mostra fotografica di Angela Chiti inaugurata domenica 16 dicembre a La Soffitta Spazio delle Arti, dell’Unione Operaia di Colonnata.
La 61enne fotografa sestese ha messo al centro del suo obiettivo le più belle sculture di alcuni tra i più noti maestri del ‘900 in gran parte toscani: Antonio Berti, Libero Andreotti, Marino Marini, Quinto Martini, Michelangelo Monti, Donatella Bortolotti, Oronzo Gargiulo, Roberto Barni, Mentore Maltoni, Jorio Vivarelli, Adriano Cecioni e Lea Monetti.
La mostra è organizzata dal Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino. Curatore dell’evento è lo scrittore tifernate Ivan Teobaldelli. All’inaugurazione erano presenti, oltre all’autrice, l’assessore Donatella Golini, Francesco Mariani, responsabile del Gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata.
“Per La Soffitta Spazio delle Arti – ha esordito Francesco Mariani – è un piacere offrire al nostro pubblico l’opportunità di apprezzare le doti creative di una persona speciale qual è Angela Chiti che espone da noi per la prima volta. Le immagini sono presentate in modo molto originale e offrono un punto di vista unico sul mondo della scultura. Noi apriamo sempre volentieri finestre nuove su persone capaci di innovare il modo di fare e raccontare l’arte. Ringrazio Angela per le emozioni chi ci offre con le sue foto e ringrazio le istituzioni locali che sono sempre attente alle nostre proposte”.
“Essendo l’assessore alle pari opportunità – ha poi detto Donatella Golini – sono particolarmente felice di poter partecipare all’inaugurazione di una mostra creata da una donna e che propone foto di sculture con soggetti femminili. Credo che i talenti delle donne abbiano ancora bisogno di una speciale attenzione per trovare il giusto spazio”.