CAMPI BISENZIO – E’ un battaglia che Forza Italia porta avanti fin dall’inizio della consiliatura. E che oggi ha trovato uno dei suoi principali riscontri nel sopralluogo fatto su parte del centro storico del territorio campigiano insieme a Marco Becattini, coordinatore regionale per le disabilità di Forza Italia. “Con l’obiettivo – ha spiegato il capo gruppo in consiglio comunale Paolo Gandola – di riportare al centro dell’attenzione della vita politica del nostro Comune un problema che fino a oggi è stato tentato di risolvere soltanto con soluzioni di facciata e di propaganda”.
Via Rossini, via Puccini, via Masaccio, pizza Aldo Moro, villa Rucellai, Rocca Strozzi, piazza Gramsci prima di tornare di nuovo all’interno di villa Rucellai: questo l’itinerario scelto da Becattini e dai suoi accompagnatori. E il quadro che ne è emerso in conferenza stampa è di bocciatura senza appello. “Campi – ha detto Becattini – non è un Comune a misura di disabili. A cominciare dalle fermate dei mezzi pubblici, per proseguire con i marciapiedi del tutto di scivoli e i semafori privi di segnalazione acustica per i non vedenti. Per non parlare dello scivolo di accesso alla Asl del tutto inadeguato per tutti i portatori di handicap”.
“In questi anni – ha dichiarato Chiara Martinuzzi, consigliere comunale di Forza Italia – abbiamo presentato più documenti (una mozione per la segnaletica, una mozione per l’adozione per piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, la richiesta della figura del garante dei disabili solo per fare alcuni esempi) ma a oggi possiamo dire che Campi è un Comune inadempiente”.
Sulla stessa lunghezza d’onda Roberto Valerio, anche lui consigliere comunale azzurro e vice-presidente del consiglio: “In tutti questi anni sono stati spesi milioni di euro per progetti che non hanno niente a che fare con l’abbattimento delle barriere architettoniche, a ulteriore conferma del fatto che il sistema di gestire la cosa pubblica è del tutto inadeguato”.
Insieme a loro anche la coordinatrice comunale campigiana di Forza Italia Elisa Lotti: “Ci sembra che la situazione del Comune di Campi sia sotto gli occhi di tutti, noi continueremo a batterci perchè quanto prima si possano trovare delle soluzioni”. Soluzioni che sono state ipotizzate dallo stesso Gandola: “Proporremo anche a Campi l’istituzione del “disability manager” perchè quello che abbiamo visto oggi è del tutto inaccettabile”. Annunciando al tempo stesso una serie di successive verifiche anche negli altri Comuni della Piana, rappresentati oggi dal capo gruppo di Calenzano Daniele Baratti e, per quanto riguarda Sesto Fiorentino, da Stefania Cavaciocchi.