PIANA FIORENTINA – Streghe, fantasmi, mostri e altri colorati e inquietanti personaggi sono pronti a invadere la Piana. Sabato 31 ottobre è la notte di Halloween, la festività di origini celtiche – la notte prima del Capodanno – portata in America tra il 1845 e il 1850 dagli immigrati irlandesi dove ha perso i suoi significati religiosi e rituali, ed è diventata un’occasione per divertirsi e organizzare party. E anche nella Piana è scoppiata la zucca-mania, ovunque si possono comprare abiti, accesso, trucchi, parrucche e tutto il necessario per una notte fuori dall’ordinario. Non mancano, poi, le feste per bambini.
A Calenzano si parte venerdì 30 ottobre: streghette e vampiri sono attesi alla “Festa di Aglioween 2015” dei “Cocomeri in salita”, il progetto di educazione ambientale e upcycling attivo presso i locali dell’ex – ludoteca di Calenzano. L’appuntamento è alle 16,30 in via Arrighetto da Settimello 92 per piantare tanti agli antistrega, intagliare e decorare le zucche.
Anche Signa gioca d’anticipo. Il Comitato dei commercianti del centro storico di Signa presenta “Aspettando Halloween”: venerdì 30 ottobre dalle 16,30 nel centro storico sono invitati tutti i bambini per trascorrere insieme un pomeriggio di giochi, con “dolcetto o scherzetto”, merenda e pentolaccia finale.
A Sesto Fiorentino, alla biblioteca Ragionieri il 30 ottobre, alle 17, tutti al lavoro con “Brividi di carta”, un laboratorio creativo per bambini da 5 a 10 anni con Francesco Petracchi. Sabato 31 ottobre, invece, alle 10.30, in programma lo spettacolo “Tutti mostri” per bambini dai 3 anni in su a cura dell’Associazione Teatrolà.
Sempre sabato, alla Casa del Popolo di Padule, alle 19, i bambini faranno il giro del quartiere per bussare alle porte con la domanda “Dolcetto o scherzetto?”. Dopo il tour tutti in pizzeria per la “Monster pizza”.
Al Centro culturale Dadartè di via Gramsci, va in scena “Dada Halloween Party 2”. Dalle 20, nella “casa” infestata da mostri sarà servito una apericena spaventosa con la compagnia della voce di Silvia.
A Villa Gerini, invece, c’è la festa del secondo anniversario di VoaVoa! Onlsu Amici di Sofia: l’evento gratuito e aperto al pubblico vuole celebrare la costanza ed i risultati ottenuti in due anni di lavoro del progetto Voa Voa. L’Halloween degli Amici di Sofia inizierà alle 14,30 e l’ospite d’onore sarà un giovane Capitan Jack Sparrow, pronto a far divertire la ciurma in stile Pirati dei Caraibi.
A Colonnata la Casa del Popolo propone sabato una festa con i “Quattro formaggi cabaret orror”. Seguiranno spettacoli e danze a cura della Bottega dello Swing.
A Campi Bisenzio la festa da brividi è al centro commerciale I Gigli dove sabato 31 ottobre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20, in Corte Tonda ci sarà il “truccabimbi horror” con laboratori a tema e alle 17 lo spettacolo di micromagia.
A Lastra a Signa il 31 ottobre alle 16 e il 1° novembre ci sarà “La Villa Stregata” avventure itineranti di più di un’ora e mezzo in cui le famiglie incontreranno strani personaggi tra le mura della Villa Caruso Bellosguardo. Protagonisti dell’evento, organizzato da “I viaggiatori del tempo”, saranno i bambini con i loro genitori. L’ingresso avrà un costo di 10 euro.