Storie di piatti: via al contest che racconta la Toscana a tavola

FIRENZE – Senza scomodare Proust e le sue madeleines, ognuno di noi ha un piatto del cuore, un cibo che con i suoi odori e sapori, ci riporta alla storia della nostra famiglia, ai ricordi dell’infanzia. Dietro un piatto, inoltre, si nasconde non solo una storia personale, ma quella più collettiva del territorio in cui […]

FIRENZE – Senza scomodare Proust e le sue madeleines, ognuno di noi ha un piatto del cuore, un cibo che con i suoi odori e sapori, ci riporta alla storia della nostra famiglia, ai ricordi dell’infanzia. Dietro un piatto, inoltre, si nasconde non solo una storia personale, ma quella più collettiva del territorio in cui questa ricetta è nata.
Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere, ha organizzato un contest in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, “Storie di piatti e territori” per raccogliere tutte queste ricette che sono legate al territorio: un racconto che arriva dal basso, dalle tradizioni di un paese e di una famiglia. L’iniziativa è stata presentata ieri dall’assessore a Commercio Cultura e Turismo della Regione Toscana, Sara Nocentini: cittadini, blogger, giornalisti italiani e stranieri saranno chiamati a raccontare la loro Toscana, o un ricordo legato a questa regione, attraverso la storia di un piatto. “Si tratta di un doppio binario – ha spiegato l’assessore – da una parte vogliamo raccogliere la testimonianza di una pratica quotidiana, quella degli abitanti toscani e dei turisti che portano i sapori toscani nel cuore, e dall’altra riportiamo una prospettiva professionale, quello dei giornalisti che si occupano di enogastronomia”. Tutte le ricette, che saranno pubblicate sul sito www.storiedipiatti.it dovranno essere legate a una storia e essere accompagnate da una foto o da un video. Il contest si chiuderà il 7 aprile 2015: i contributi possono essere inviati sul sito, dopo una registrazione.
Le storie più interessanti verranno raccontate ai media dalla viva voce degli autori e le migliori ricette verranno poi cucinate, insieme allo staff della cooperativa sociale I Ragazzi di Sipario, dalle persone che le hanno inviate. Una commissione inoltre sceglierà le migliori 50, che saranno raccolte in un ebook e presentate a Expo 2015. La Toscana che uscirà da questi racconti sarà uno stimolo per attirare nuovi visitatori solleticando la curiosità di scoprire di persona la nostra regione attraverso i suoi tesori, a partire dai piaceri della tavola.