“40×40”, nella Sala dell’Affresco del Comune di Signa in mostra… tutta l’arte di Operarte

SIGNA – Resterà aperta fino al prossimo 3 febbraio “40×40”, la mostra organizzata da Operarte presso la Sala dell’Affresco del Comune di Signa e che è stata inaugurata sabato scorso alla presenza del sindaco di Signa, Giampiero Fossi, e del presidente della Pro loco di Campi Bisenzio, Gianni Panerai. Un appuntamento, come sottolinea Milena Boschetti […]

SIGNA – Resterà aperta fino al prossimo 3 febbraio “40×40”, la mostra organizzata da Operarte presso la Sala dell’Affresco del Comune di Signa e che è stata inaugurata sabato scorso alla presenza del sindaco di Signa, Giampiero Fossi, e del presidente della Pro loco di Campi Bisenzio, Gianni Panerai. Un appuntamento, come sottolinea Milena Boschetti di Operarte, che ha avuto successo e che ha richiamato anche tanti dei vecchi soci.

Il progetto, infatti, è nato nel corso di una riunione del direttivo di Operarte su suggerimento di uno dei soci fondatori, lo scultore Franco Berretti (qui in basso trovate invece l’elenco completo degli artisti che hanno aderito): “Avevamo notato che si perdeva memoria delle caratteristiche pittoriche dei nostri artisti, in modo particolare di quelli che, per motivi personali, non frequentavano più l’associazione”.

Da qui l’idea di chiedere agli stessi artisti di donare un’opera creata su un supporto che fosse uguale per tutti e fornito da Operarte: “L’adesione è stata fin da subito entusiasmante e la collezione continua a crescere con il passare del tempo (a oggi le opere sono trentasei)”. La collezione è di proprietà di Operarte e “sarà esposta tutte le volte che si presenterà l’occasione”. A Signa la mostra è visitabile negli orari di apertura al pubblico degli uffici del Comune.