“42 Comuni in mostra” alla Rocca Strozzi

CAMPI BISENZIO – La bellezza del territorio intorno a Firenze. E’ quella raccontata dall’esposizione “42 Comuni in mostra”, patrocinata dalla Città metropolitana e dal Comune di Campi Bisenzio, che farà tappa alla Tinaia della Rocca Strozzi, dopo la prima presentazione al Centro Espositivo Antonio Berti di Sesto Fiorentino. La mostra sarà inaugurata sabato 9 aprile […]

CAMPI BISENZIO – La bellezza del territorio intorno a Firenze. E’ quella raccontata dall’esposizione “42 Comuni in mostra”, patrocinata dalla Città metropolitana e dal Comune di Campi Bisenzio, che farà tappa alla Tinaia della Rocca Strozzi, dopo la prima presentazione al Centro Espositivo Antonio Berti di Sesto Fiorentino. La mostra sarà inaugurata sabato 9 aprile alle 16 e sarà aperta fino ale 23 aprile dalle 16 alle 19.

La sede, appena restaurata, ospiterà solo questa mostra, per essere poi definitivamente adibita a museo archeologico nel centro culturale in corso di realizzazione. Il progetto della mostra è nato, a suo tempo, dalla collaborazione tra la Provincia di Firenze e il Gruppo video fotografico Quintozoom. I fotografi del Gruppo hanno svolto la loro indagine sul territorio, con attenzioni e sensibilità diverse, che ha portato alla raccolta di una serie di immagini di monumenti, edifici, luoghi, realtà poco conosciuti o difficilmente raggiungibili o meritevoli, comunque, di ampia visibilità.

Nella mostra sono state scelte due immagini per comune della Città metropolitana che ogni socio ha ritenuto meritevoli di interesse, illustrandone con adeguata informazione il relativo contenuto: questo ha dato luogo ad un mosaico di realtà che arricchisce ancora di più l’eccezionale patrimonio artistico e culturale della provincia.