67 e 87: dal 2 maggio due nuove linee di trasporto Ataf e Li-nea a Signa

SIGNA – 67 e 87 sono numeri da memorizzare: dal 2 maggio saranno infatti attivate due nuove linee di collegamento di trasporto pubblico che saranno gestite da Ataf e Li-nea. Le due linee manderanno “in pensione” il Tps, che era gestito direttamente dal Comune. Le due nuove linee con 38 fermate e 86mila chilometri stimati […]

SIGNA – 67 e 87 sono numeri da memorizzare: dal 2 maggio saranno infatti attivate due nuove linee di collegamento di trasporto pubblico che saranno gestite da Ataf e Li-nea. Le due linee manderanno “in pensione” il Tps, che era gestito direttamente dal Comune. Le due nuove linee con 38 fermate e 86mila chilometri stimati all’anno, collegheranno il Comune di Signa con Sant’Angelo a Lecore, San Piero a Ponti, San Donnino, San Mauro, Campi Bisenzio.

Stamani il servizio è stato presentato in Comune dal sindaco Alberto Cristianini, il vicesindaco Sara Ambra, l’amministratore delegato di Li-nea Alberto Banci, il consigliere delegato ai trasporti della Città metropolitana Massimiliano Pescini (sindaco di San Casciano). “Signa era rimasta una ‘mosca bianca’ all’interno della provincia – ha detto Cristianini – a gestire in autonomia il servizio del trasporto pubblico. E negli anni, con i continui tagli agli enti locali, è stato sempre più difficile, eravamo in attesa della gara regionale che però si è bloccata per i ricorsi, quindi abbiamo deciso che era il momento di prendere una direzione per rendere più efficiente il trasporto pubblico. Questo è il secondo servizio esternalizzato, dopo quello cimiteriale e siamo convinti che sarà un vantaggio per i signesi”. Il vicesindaco Ambra, con delega ai Trasporti, ha ringraziato Regione e Città metropolitana per i finanziamenti e il coordinamento. “Saranno 238mila euro gli investimenti per il servizio – ha detto – messi in gran parte dalla Regione e la gara è stata vinta da Ataf e Li-nea, che insieme agli uffici comunali hanno ridisegnato le linee partendo dalle esigenze della cittadinanza. Saranno quindi collegate le scuole, la Asl e le frazioni”.

“In attesa della gara di trasporti regionale – ha spiegato Banci di Li-nea – che potrebbe veder cambiare completamente la realtà delle aziende di trasporti nella nostra Regione, noi comunque lavoriamo con passione e abbiamo colto con entusiasmo la possibilità di gestire il servizio”. Pescini ha posto l’accento sulla “buona scelta che ha fatto il Comune di Signa di non aspettare ancora le decisioni sulla gara regionale ma di aver dato una risposta non in emergenza, pianificando il servizio grazie ai fondi stanziati per il trasporto in vista della gara”. Una curiosità: sui mezzi sono installate le macchine obliteratrici prodotte da un’azienda di Signa, la AEP.

La linea 67 collegherà la stazione ferroviaria di Signa con San Donnino passando da Indicatore, San Piero a Ponti e San Mauro. Il servizio sarà dal lunedì al sabato dalle 6,15 alle 18,45.

La linea 87 collegherà la stazione ferroviaria con le scuole di Campi Bisenzio passando per Sant’Angelo a Lecore e le scuole di Signa. I principali interscambi saranno alla stazione con le linee 72, 83, 87, 94, a San Donnino con le linee 35 e 303, a San Piero a Ponti con la linea 94, a Sant’Angelo a Lecore con la linea 75.

Domani 28 aprile partirà la campagna informativa sul territorio, con depliant e locandine ai mercati settimanali e alle fermate. Per le informazioni su orari e percorsi:

http://www.ataf.net/it/orari-e-percorsi/orari-e-linee/line-67.aspx?idC=180&idO=0&Linea=67&LN=it-IT http://www.ataf.net/it/orari-e-percorsi/orari-e-linee/line-87.aspx?idC=180&idO=0&Linea=87&LN=it-IT