70° Liberazione. Anpi e stella Rossa ricordano i partigiani signesi

SIGNA – In occasione del 70° della Liberazione, la locale sezione Anpi e il circolo Arci Stella Rossa organizzeranno un’iniziativa per ricordare i signesi che, nei primi mesi del 1945, partirono volontari per combattere a fianco degli Alleati sul fronte adriatico della Linea gotica: Claudio Bigagli, Enzo Desideri, Aldemilio Palloni e Manlio Romoli. Per altri, […]

SIGNA – In occasione del 70° della Liberazione, la locale sezione Anpi e il circolo Arci Stella Rossa organizzeranno un’iniziativa per ricordare i signesi che, nei primi mesi del 1945, partirono volontari per combattere a fianco degli Alleati sul fronte adriatico della Linea gotica: Claudio Bigagli, Enzo Desideri, Aldemilio Palloni e Manlio Romoli. Per altri, come Eberle Paoli e Athos Bonardi, la guerra riservò la stessa sorte ma in luoghi e circostanze diverse.
Sabato 25 aprile alle 10.30, al circolo Stella Rossa in via Riomoli, si aprirà una mostra dedicata ai partigiani signesi che combatterono nel Corpo volontari della libertà. Giovedì 30 aprile alle 16, in collaborazione con AUSER- Signa, via delle Terrecotte, sarà presentato il libro «Le foglie votano, appunti per una storia di libertà» di Andreina Morandi Michelozzi.