SESTO FIORENTINO – “Una tragedia annunciata”. E’ il commento di quanto avvenuto nella notte all’Osmannoro Luca Tomassini, portavoce Fratelli d’Italia di di Sesto e Claudio Gemelli, coordinatore di FdI per i comuni della Piana.
“Purtroppo un uomo morto e due feriti a seguito dell’incendio nello stabile ex Aiazzone – dicono i due esponenti politici – occupato da anni ed usato come rifugio anche per i migranti. In questi anni come Fratelli d’Italia avevamo chiesto più volte lo sgombero dell’area, già teatro di episodi violenti quando ci fu la sassaiola contro la polizia che tentava di liberare lo stabile l’anno scorso”.
“Le condizioni di vita degli occupanti erano note – prosegue Tomassini – Il Comune di Sesto rischia di essere ‘complice’ di questa storia per aver permesso questa situazione nonostante le molteplici sollecitazioni che anche noi abbiamo fatto”.
“Quando chiedevamo il ripristino della legalità – dice Gemelli – per non lasciare zone franche nella piana, era anche per evitare fatti del genere, prevedibili se si vive in condizioni di degrado e insicurezza in un edificio non adatto”. Fratelli d’Italia chiede che “il Comune e le altre istituzioni interessate prendano le necessarie misure per evitare altre situazioni del genere”.