Villa Solaria, il sindaco Falchi su Fb “domani revocheremo l’ordinanza di chiusura”

SESTO FIORENTINO – Si apre. Villa Solaria riapre anche in vista dei prossimi appuntamenti musicali del 14 e 15 luglio. Ad annunciarlo lo stesso sindaco Lorenzo Falchi su Facebook. “Domani finalmente revocheremo l’ordinanza di chiusura e Villa Solaria potrà tornare ad essere completamente aperta per tutte e tutti i sestesi” scrive il primo cittadino dopo […]

SESTO FIORENTINO – Si apre. Villa Solaria riapre anche in vista dei prossimi appuntamenti musicali del 14 e 15 luglio. Ad annunciarlo lo stesso sindaco Lorenzo Falchi su Facebook. “Domani finalmente revocheremo l’ordinanza di chiusura e Villa Solaria potrà tornare ad essere completamente aperta per tutte e tutti i sestesi” scrive il primo cittadino dopo le molte polemiche sui tempi allungati per la riapertura.
“Il tempo è stato maggiore, è vero – scrive il sindaco – avevamo promesso di farlo prima, di essere più rapidi, ma l’orgoglio di aver affrontato una sfida ardua e aver restituito un luogo così importante dopo più di due anni di chiusura è comunque grande”.

Il sindaco Falchi spiega che “gli anni di abbandono completo dalla tempesta che, ormai nel 2015, rese poco sicure diverse alberature”. Così, spiega il primo cittadino, “sui 1300 alberi presenti siamo dovuti intervenire su circa 300 ripulire e bonificare il sottobosco per potere accedere a tutte le aree per lavorare”. Inoltre l’intervento ha riguardato la “pulizia generale e la rimozione della recinzione che chiudeva tutta la parte nord del parco, compresa l’area gioco, hanno necessitato ulteriore tempo”. E tutto ora è pronto per l’apertura. “In questo momento sono presenti alcuni resti cippati – scrive il sindaco – che verranno portati via nel giro di qualche giorno e che non costituiranno ostacolo o pericolo per chi vorrà subito tornare nel parco”.