CAMPI BISENZIO – Confconsumatori di Prato, che ha uno sportello anche al centro commerciale I Gigli, riprende l’attività di alfabetizzazione finanziaria.
“Informare per formare, questa è la nostra missione – dice Marco Migliorati, presidente provinciale della Confconsumatori Prato – dopo aver visto i disastri compiuti dalle banche nei confronti dei loro clienti, il comportamento tenuto dalle stesse nei confronti dei soggetti più deboli e meno importanti, che si fidavano ciecamente delle persone allo sportello e che invece sono stati traditi, abbiamo deciso di promuovere degli incontri informativi per tutti i cittadini, meno preparati, partendo dalle semplici basi alla portata di tutti”.
L’incontro non è rivolto agli addetti ai lavori: “E’ indicato per quelle persone che hanno dei soldi da investiren – dice Migliorati – che magari, pur non avendo titoli di studio specifici e non essendo addetti ai lavori, pensano e credono di essere dei geni della finanza e vogliono far da soli per poi rimanere coinvolti in perdite economiche”.
Si inizierà con un primo ciclo di 10 incontri informativi, di circa un’ora ciascuno, che si terranno due volte al mese, ogni 15 giorni, il lunedì pomeriggio, dalle 19, alle 20, nella sede, di via Fosse Ardeatine, 18, a Prato, zona Maliseti. Il primo incontro si terrà lunedì 26 febbraio dalle 19 alle 20 dal titolo “Come si parla in Banca” e sarà tenuto da Luca Gherardini iscritto all’albo unico European Financial Advisor. In questo primo incontro verrà trattato il tema dei servizi e delle tutele del risparmiatore riguardo al mondo degli investimenti.