FIRENZE – Conosciuto soprattutto come climatologo, è scomparso oggi Giampiero Maracchi, presidente dell’Accademia dei Georgofili. Molto conosciuto sia a Firenze che in provincia, anche l’agricoltura piange il professore, come dice il presidente di Confagricoltura Toscana Miari Fulcis: “L’agricoltura perde nel professor Maracchi un amico e un alleato fedele che mai ha fatto mancare il suo supporto negli anni trascorsi in qualità di presidente dell’Accademia dei Georgofili. Scompare un uomo di grande valore che lascia in eredità a tutti noi importanti insegnamenti. La nostra vicinanza alla famiglia”.
Anche i Consorzi di Bonifica della Toscana si uniscono al cordoglio di familiari, amici, colleghi e dei tanti che hanno avuto modo, in questi anni, di conoscere e apprezzare il professor Maracchi. Il noto climatologo, infatti, ha sempre collaborato con Anbi Toscana e con i Consorzi di Bonifica in tante iniziative sui temi della difesa idrogeologica e della riduzione dei rischi. “Ci uniamo al dolore di familiari e amici per la perdita del professor Maracchi – hanno detto il presidente e il direttore di Anbi Toscana, rispettivamente Marco Bottino e Fabio Zappalorti – con lui perdiamo uno scienziato di primo piano che, pur avendo raggiunto una fama nazionale e internazionale, non ha mai perso il rapporto con il territorio e non ha mai fatto mancare l’impegno per la sua difesa. Siamo vicini anche all’Accademia dei Georgofili per la scomparsa del suo presidente”.
“Perdiamo un grande uomo che ha fatto tanto per la città di Firenze e per tutto il mondo dell’artigianato verso cui da sempre ha dimostrato grande sensibilità. Da parte di tutta Confartigianato l’abbraccio alla famiglia e agli amici di OMA”, a esprimersi così invece è Alessandro Sorani, presidente di Confartigianato Firenze.
Giampiero Maracchi aveva 75 anni ed era malato da tempo, i funerali si terranno in forma privata.