SESTO FIORENTINO – Diventerà un appuntamento fisso, il martedì mattina a partire dalla prossima settimana, il mercato di filiera corta di Colonnata. I banchi dei prodotti a Km zero saranno allestiti in piazza Rapisardi. A deciderlo la Giunta comunale con una delibera, dopo l’esperienza positiva registrata in questi mesi di sperimentazione bisettimanale.
“In questi due anni abbiamo lavorato per portare un mercato settimanale a Colonnata, fino ad avviare la sperimentazione con quello di filiera corta a cadenza bisettimanale – spiega l’assessore al commercio Marco Becattini – I risultati sono stati incoraggianti sia sul lato degli utenti che su quello degli operatori. Oggi mandiamo a regime un mercato che tutti i martedì mattina, con l’eccezione del mese di agosto, animerà la piazza, fornirà un servizio di qualità agli abitanti e renderà maggiormente attrattiva tutta la zona”.
A presentare l’appuntamento con il mercato, che stamani era in piazza Rapisardi, oltre agli assessori Becattini e Silvia Bicchi anche Alessandro Falcini, responsabile Confesercenti per l’area metropolitana, Mario Berti della Pro Loco di Sesto Fiorentino, e Francesco Mariani, presidente della Casa del Popolo di Colonnata, oltre a diversi operatori e commercianti.
Nell’occasione sono stati presentati anche gli appuntamenti estivi a Colonnata che dal 27 giugno, per tre mercoledì, si animerà dopo il tramonto con “Colonnata sotto le stelle”, promossa dai commercianti in collaborazione con Pro Loco e Unione Operaia. Dalle 19, ci saranno animazione per bambini, aperitivi, musica, shopping e, mercoledì 11 luglio, lo “Sbaracco”.