Sere di shopping con musica, aquiloni, balli e arte

SESTO FIORENTINO – Tornano i “Giovedì sotto le stelle” a Sesto con i negozi del centro cittadino aperti dalle 21 alle 24. Le serate di shopping, promosse dal Centro Commerciale Naturale SestoSottoCasa, insieme a Confesercenti e al Comune, prendono il via giovedì 5 luglio con un format simile a quello dello scorso anno. “Il programma […]

SESTO FIORENTINO – Tornano i “Giovedì sotto le stelle” a Sesto con i negozi del centro cittadino aperti dalle 21 alle 24. Le serate di shopping, promosse dal Centro Commerciale Naturale SestoSottoCasa, insieme a Confesercenti e al Comune, prendono il via giovedì 5 luglio con un format simile a quello dello scorso anno.
“Il programma – dice l’assessore al commercio Marco Becattini – viene riproposto secondo una formula inventata dal centro commerciale naturale e che lo scorso anno ha avuto molto successo.  Quest’anno verrà chiuso un tratto di via Gramsci e le vie Cavallotti, Alighieri e Verdi. In piùoltre alle serate previste per i giovedì di luglio l’amministrazione comunale ha deciso di regalare al centro una serata di musica. Il programma con le animazioni diffuse è un modo per coinvolgere le presenze su tutta la parte centrale della città. Come Comune sosteniamo economicamente il lavoro del centro commerciale naturale perchè le animazioni non si fanno con eventi singoli, ma si fanno tutti insieme portando i cittadini nel centro”.

“Da giovedi 5 luglio prederà il via Sesto Canta con vari gruppi musicali dislocati in piazza Ginori e in altri punti del centro – dice Francesco Antimi presidente di SestoSottoCasa – Cercando di non disturbar i bar che offrono musica abbiamo diviso in luoghi diversi differnti generi musicali, così in via Gramsci ci sarà un trio, in via Cavallotti il jazz, in via Verdi le cover”. Il 12 luglio “Sesto Vola e Sesto Gioca” con laboratori per i bambini dedicati alla costruzione degli aquiloni. “Sesto Gioca – dice Antimi – vedrà punti di gioco in alcune zone: in piazza Vittorio Veneto saranno allestiti tavoli con postazioni da gioco. Grazie alla collaborazione con una azienda che produce vino e nei bar sono previste alcune degustazioni”.

Gli altri due giovedì saranno dedicati il 19 a “Sesto Balla e riballa”: musica e balli diversi nelle piazze e nelle strade del centro e ci sarà anche l’esibizione di Sara Di Vaira. Il 26 luglio “Sesto arte” con una mostra di foto in via Verdi e gli artisti che dipingeranno le loro opere negli angoli cittadini, inoltre arriveranno gli artisti delle infiorate. Per il 26 luglio verrà riproposto lo sbaracco per alcuni negozi con allestimento davanti alle loro vetrine, mentre il 12 luglio sarà allestita in piazza Ginori una mostra di aeromodelli.

“Abbiamo supportato il centro commerciale naturale e da un anno abbiamo fatto un rinnovamento e visto i risultati – dice Francesco Chini di Confesercenti – il numero degli associati oggi è di oltre 70 attività, su questo c’è ancora da lavorare sul potenziale dell’area commerciale è ancora maggiore”.

E intanto, domani 4 luglio a Colonnata ci sono i mercoledì con animazione per bambini, musica in piazza rapisardi e aperibarber dalle 18.