Percorsi formativi per giovani Neet

FIRENZE – Al via nuovi percorsi formativi e professionalizzanti per il giovani Neet. Dal prossimo 5 settembre, infatti, gli enti accreditati potranno presentare domanda per il finanziamento di corsi di formazione individuale e individualizzata (da 1 a massimo 3 partecipanti per un totale di 100 ore) rivolti a giovani Neet (dai 18 ai 29 anni) […]

FIRENZE – Al via nuovi percorsi formativi e professionalizzanti per il giovani Neet. Dal prossimo 5 settembre, infatti, gli enti accreditati potranno presentare domanda per il finanziamento di corsi di formazione individuale e individualizzata (da 1 a massimo 3 partecipanti per un totale di 100 ore) rivolti a giovani Neet (dai 18 ai 29 anni) registrati al Programma Garanzia Giovani che al momento dell’avvio del corso siano ancora in possesso dei requisiti di accesso al programma stesso.

I percorsi formativi specialistici, anche di alta formazione, dovranno essere rispondenti all’effettivo fabbisogno del contesto produttivo locale, e fornire conoscenze e competenze necessarie a facilitare l’inserimento lavorativo sulla base dell’analisi degli obiettivi di crescita professionale e delle potenzialità del giovane.

Due milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana, in esecuzione del Piano di attuazione della Garanzia per i giovani (seconda fase). Per ogni giovane è previsto un tetto massimo di 4.000 euro e la rendicontazione delle spese sarà in due fasi: un primo 70% del costo del progetto a titolo di rimborso, e un 30% a saldo, a conclusione del percorso formativo, a seguito della collocazione lavorativa del giovane tramite attivazione di un rapporto di lavoro a tempo determinato di almeno 3 mesi, indeterminato, in somministrazione o in apprendistato. I progetti possono essere presentati a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell’avviso sul Burt (prevista per il 4 settembre), attraverso la modalità “a sportello” sino ad esaurimento della risorsa messa a bando. La proposta progettuale (e tutta la documentazione necessaria), deve essere trasmessa tramite l’applicativo “Formulario di presentazione progetti GG on-line” attraverso la procedura “Interfaccia Pubblica GG” (previa registrazione al Sistema Informativo G.G. all’indirizzo https://web.rete.toscana.it/gg1).

Le richieste di contributo saranno valutate ai soli fini dell’ammissibilità a finanziamento, secondo l’ordine di presentazione (attestata dal numero di protocollo di presentazione) e saranno finanziati di norma entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di presentazione, sino ad esaurimento del finanziamento messo a disposizione.

L’avviso completo (e modulistica da allegare al formulario on line) è reperibile sul sito internet della Regione toscana www.regione.toscana.it/por-fse-2014-2020/bandi.

Informazioni possono essere richieste a: garanziagiovani2a@regione.toscana.it