Veterani dello sport, la terza edizione del Premio atleta dell’anno a Niccolò Cannone

LASTRA A SIGNA/SIGNA – Definito, dal presidente del comitato promotore del premio U.N.V.S. Atleta dell’anno 2020, riservato ad atleti, ex atleti e dirigenti del territorio metropolitano fiorentino dei comuni di Lastra a Signa e Signa, Gianni Taccetti, con tutti i membri dello stesso comitato (Fiorenzo Drovandi, Stefano Nistri, Giuseppe Pandolfini, Gianluca Migliorini, Paolo Moretti, i […]

LASTRA A SIGNA/SIGNA – Definito, dal presidente del comitato promotore del premio U.N.V.S. Atleta dell’anno 2020, riservato ad atleti, ex atleti e dirigenti del territorio metropolitano fiorentino dei comuni di Lastra a Signa e Signa, Gianni Taccetti, con tutti i membri dello stesso comitato (Fiorenzo Drovandi, Stefano Nistri, Giuseppe Pandolfini, Gianluca Migliorini, Paolo Moretti, i due assessori allo sport dei Comuni di Lastra a Signa e Signa, Leonardo Cappellini e Marinella Fossi, il presidente della sezione U.N.V.S. Leandro Becagli e il presidente onorario Giuseppe Bonardi), il programma della cerimonia di premiazione della terza edizione dalla sezione U.N.V.S. azzurri Fulvio Nesti – Egisto Pandolfini Le Signe.

La cerimonia di premiazione di questa terza edizione, alla quale è prevista la partecipazione del sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali (nella foto in basso), e del presidente regionale del Coni, Simone Cardullo, è in programma il 4 ottobre alle 18 presso Villa Castelletti a Signa. E a essere premiato sarà Niccolò Cannone, 23 anni, giocatore di rugby dall’età di 14 anni nel Bombo Rugby Firenze e successivamente passato alla Florentia Rugby per poi entrare a far parte dell’Accademia FIR, con cui ha disputato la serie A nella stagione 2016-2017. Nell’estate 2017 approda al Petrarca Padova e al suo primo anno con il club veneto vince l’Eccellenza. Nella stessa stagione viene selezionato dalla Nazionale Italiana Under 20 con la quale disputa il Sei Nazioni e il Mondiale in Georgia. L’anno successivo è ancora tra i volti protagonisti del Petrarca e della Nazionale U20. La sua importante crescita e le sue prestazioni convincono il Benetton Rugby nel pre-stagione 2018 a inserirlo in rosa come permit player. Cannone ripaga la fiducia del club a suon di importanti prestazioni durante le due annate da permit player e nell’estate del 2020 diventa definitivamente un Leone. Infine Franco Smith, attuale CT della Nazionale italiana, lo convoca per il Sei Nazioni 2020, schierandolo dal primo minuto nei match disputati fino a ora contro Galles e Francia.

Gli altri riconoscimenti riguardano i giovani emergenti: la ciclista di interesse nazionale Emma Mecci, nata nel 2005, che ha iniziato nella categoria G3 alla società ciclistica Tripetetolo per approdare da G6 a Campi Bisenzio dove è rimasta fino alla categoria Esordienti donne secondo anno. Successivamente è approdata con tutta la squadra femminile alla Zhiraf-Guerciotti guidata dalla campionessa russa Svetlana Bubnenkova; e la tennista Viola Cossari, nata nel 2008, terza ai campionati toscani di categoria e tra le prime 50 giocatrici italiane. Classificata ai campionati italiani di categoria grazie al terzo posto toscano, vincitrice di 7/8 tornei nazionali dopo il lockdown, è allenata dal maestro nazionale Alessio Arrighetti del Tennis Club Le Signe. Mentre il premio alla società del territorio andrà alla S.S. Signa 1914 Calcio per la formazione campione provinciale Juniores Figc nella stagione 2019/2020.

Per la categoria Veterani dello sport, da quest’anno il premio al veterano sportivo delle Signe viene abbinato alla memoria di Libero Sarchielli, benemerito dello sport, storico dirigente del territorio: l’insegnamento che ci ha lasciato è fatto di passione e amore per lo sport e per la bandiera olimpica. Per il riconoscimento e il ricordo dell’associazione sportiva Lastrense costituita nel 1921, verranno premiati i dirigenti dell’ultimo consiglio in carica, uno tra tutti il presidente Alessandro Cei, e Antonio Caverni, presidente della ciclostorica La Lastrense. Premiato anche Alessandro Lazzerini, storico dirigente delle due ruote, ci sarà anche un premio alla memoria di Dino Pandolfini, già presidente della U.S. Arno Porto di Mezzo Ciclismo. Infine, ma non per ultimi, i riconoscimenti speciali U.N.V.S. a Francesco Casagrande, ex azzurro di ciclismo (anche lui in foto qui in basso), e Francesca Bonciani, pallavolista, militante in A1 nelle fila del Bisonte Volley Firenze. Ma anche alla memoria di Silvano Bertini, ex pugile olimpionico a Tokyo nel 1964 e campione europeo Superwelter.

La serata, condotta da Simona Bellocci, di Fondazione Sistema Toscana, inizierà con la presentazione del libro “Società Anonima Associazione Fiorentina del Calcio” (1933-1952) a cura del Museo Fiorentina e si concluderà con un saggio di cultura sportiva a cura delle regista teatrale Alessandro Calonaci.