Disoccupazione e psicologia alla Fiera di Primavera

SESTO FIORENTINO – La Fiera di Primavera ospiterà, oggi, un incontro dedicato all’emergenza sociale determinata dalla mancanza di lavoro che comporta problematiche sia economiche sia psicologiche. A Sesto è attivo da due anni un gruppo di aiuto psicologico rivolto a chi ha perso il lavoro o è in cassa integrazione. Il servizio è gratuito e […]

SESTO FIORENTINO – La Fiera di Primavera ospiterà, oggi, un incontro dedicato all’emergenza sociale determinata dalla mancanza di lavoro che comporta problematiche sia economiche sia psicologiche.
A Sesto è attivo da due anni un gruppo di aiuto psicologico rivolto a chi ha perso il lavoro o è in cassa integrazione. Il servizio è gratuito e professionale ed è volto a sostenere quanti vivono in prima persona una situazione di precarietà lavorativa e cercano aiuto per ritrovare la capacità di difendere i propri diritti e la forza di affrontare il futuro con più fiducia.
Il progetto è stato ideato dall’associazione di psicologi Ilex che ha coinvolto il Comune di Sesto Fiorentino, la Provincia di Firenze, la Società della Salute Nord-Ovest e il Dipartimento di Psicologia dell’ateneo fiorentino, Cgil-cisl-uil.
Oggi alle 16,30, nello spazio dedicato alle Associazioni di Piazza della Chiesa, si terrà un incontrodibattito organizzato dall’assessore ai Servizi Sociali di Sesto Fiorentino Caterina Conti sul tema della disoccupazione, sui suoi effetti psicologici e sull’esperienza del gruppo di sostegno. Saranno presenti i due conduttori del gruppo, Dott.ssa Maria Rosaria De Maria e Dott. Guerrino Matteo, e alcuni partecipanti.
Sempre alla Fiera di primavera, ma alle 16, in piazza Vittorio Veneto gli acconciatori e gli estetisti del progetto Benessere della Cna effettueranno una dimostrazione pratica delle loro attività.