Cosa cambia nella viabilità e nella sosta del centro cittadino (1)

SESTO FIORENTINO – Cambia la viabilità nel centro, si allarga la sosta nel centro e la Ztl si estende, ma non cambia giorni. Sono alcuni dei punti del protocollo d’intesa firmato dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla associazioni Confcommercio, Confartigianao, Cna e Confesercenti. La Ztl è in vigore dal 7 gennaio del 2008 e […]

SESTO FIORENTINO – Cambia la viabilità nel centro, si allarga la sosta nel centro e la Ztl si estende, ma non cambia giorni. Sono alcuni dei punti del protocollo d’intesa firmato dal Comune di Sesto Fiorentino e dalla associazioni Confcommercio, Confartigianao, Cna e Confesercenti.
La Ztl è in vigore dal 7 gennaio del 2008 e non cambierà dal punto di vista temporale, cioè resterà in vigore il sabato, la domenica e il lunedì. Cambiano, invece, i sensi di marcia di via Verdi, via Corsi Salviati, nel tratto tra via Verdi e via Potente e vengono inserite nella Ztl insieme a via Niccolini secondo quanto previsto dal Piano urbano del traffico. Sarà invertito anche il senso di marcia di via Alighieri e in tutta la Ztl sarà consentita la sosta senza limiti di orario ai soli autorizzati all’accesso.
Le modifiche riguardano anche i parcheggi. L’accordo prevede quattro tipologie di sosta.
La prima è l’area di sosta a rotazione con tariffa incrementale in piazza Vittorio Veneto, in via Fratti, via Barducci, nel Parcheggio del Centro, in piazza Rapisardi, senza esenzioni e agevolazioni, (ad eccezione di quelle concesse ai cittadini di via Contini per la Zcs Tondo), con sosta gratuita per i primi 10 minuti. All’interno di questa area di sosta piazza Bagnolet con contestuale incremento della sosta libera in via del Campo Sportivo attraverso l’istituzione del senso unico direzione valle-monte.
La seconda tipologia riguarda la sosta a rotazione con tariffa unica, con esenzioni e deroghe per residenti, lavoratori e altri soggetti autorizzati con sosta gratuita per i primi 10 minuti in tutte le altre zone a pagamento. In questa tipologia sono inserite piazza San Francesco, via Santa Caterina da Siena, via Giachetti, via Pascoli fino a viale Machiavelli, viale Machiavelli da via Corsi Salviati a via Pascoli.
La terza tipologia è quella della sosta a rotazione con tariffa unica in piazza Lavagnini con esenzioni e deroghe per i residenti, lavoratori ed altri soggetti autorizzati, con sosta gratuita per le prime 2 ore, mentre la piazza del Mercato dove fino ad ora ci sono state le prime 2 ore di sosta gratuita, rientrerà nella seconda tipologia.
La quarta tipologia è l’area di sosta a rotazione breve con tariffa incrementale nei parcheggi attivi solo nei giorni di mercato (via Savonarola, via Altieri e viale Machiavelli).
A tutte le aree di sosta della tipologia seconda e terza saranno estese le facilitazioni per i lavoratori abbonati.
L’accordo ha valore per 3 anni, ma dopo un anno le associazioni e l’amministrazione comunale si ritroveranno per una verifica.

Guarda il video: http://youtu.be/tvK-4juRSXg