Sindaco e assessore incontrano le Rsu Ikea

SESTO FIORENTINO – Le Rsu del punto vendita Ikea hanno incontrato il sindaco Lorenzo Falchi e l’assessore al lavoro Jacopo Madau. Alla riunione, avvenuta alcuni giorni fa, era presente anche la segretaria della Camera del lavoro di Sesto Fiorentino Elena Aiazzi. Le lavoratrici e i lavoratori hanno rappresentato le motivazioni all’origine della vertenza che ha […]

SESTO FIORENTINO – Le Rsu del punto vendita Ikea hanno incontrato il sindaco Lorenzo Falchi e l’assessore al lavoro Jacopo Madau. Alla riunione, avvenuta alcuni giorni fa, era presente anche la segretaria della Camera del lavoro di Sesto Fiorentino Elena Aiazzi. Le lavoratrici e i lavoratori hanno rappresentato le motivazioni all’origine della vertenza che ha già portato a 24 ore di sciopero; oltre al ripristino delle normali relazioni sindacali, i lavoratori chiedono un congruo miglioramento del salario e delle tutele contenute nel contratto integrativo aziendale, la riduzione del ricorso sistematico al lavoro precario e l’introduzione di un’appropriata organizzazione e retribuzione per le aperture festive, che tengano conto della straordinarietà di queste giornate e della legge italiana che stabilisce la facoltà di scegliere se prestare servizio o meno nelle festività.

“Abbiamo ascoltato con grande attenzione e preoccupazione le Rsu di Ikea che hanno rappresentato un contesto lavorativo critico e richieste sindacali che vanno nella direzione di una auspicata migliore qualità del lavoro e di contrasto del fenomeno crescente di lavoro povero – affermano Falchi e Madau – Anche se non esistono al momento tavoli istituzionali sulla vertenza chiederemo un incontro con la direzione del punto vendita di Sesto per ascoltare l’azienda”.