SESTO FIORENTINO – Dopo nove mesi è stata completata la nuova rotatoria tra via del Risorgimento e viale Togliatti, prevista dal Piano Generale del Traffico Urbano. La rotatoria sarà inaugurata lunedì 24 giugno alle ore 11. Per la costruzione della nuova rotatoria è stata utilizzata una parte del parcheggio vicino al campo di baseball e sono stati eliminati tre posti auto: passando dai 26 posti agli attuali 23. L’ingresso del parcheggio è da viale Togliatti e l’uscita sul tratto nord di via Risorgimento vicino all’immissione nella rotatoria.
La rotatoria ha un diametro di 30,20 metri ed è formata da un anello giratorio di 7,15 metri e un’isola centrale di 15,40 ml con una fascia perimetrale sormontabile per i veicoli pesanti di ml 1,60 di larghezza, pavimentata con masselli autobloccanti. Al centro ha un’area verde dotata di impianto d’irrigazione e d’illuminazione. Con i lavori sono stati messi in sicurezza anche gli attraversamenti pedonali visibili grazie all’asfalto colorato e di un impianto d’illuminazione che crea un fascio di luce diretta sul passaggio pedonale.
E’ stato realizzato un nuovo impianto d’illuminazione con le stesse caratteristiche di quelli già in funzione nelle rotatorie esistenti sull’asse viale Togliatti – viale Ariosto e sono stati installati nuovi punti luce dedicati all’illuminazione degli attraversamenti. L’opera è costata complessivamente 250mila euro e ha beneficiato anche di un finanziamento regionale di 40mila euro nell’ambito del Piano di azione comunale anti-smog.
Gli ultimi ritocchi all’opera sono previsti per domani, venerdì 21 giugno, con il completamento della segnaletica sia sulla rotatoria che sul parcheggio adiacente. Per questo sono previste una serie di modifiche alla viabilità per consentire alla ditta esecutrice dei lavori lo stampaggio degli attraversamenti pedonali rialzati. Dalle ore 9 alle ore 18 di domani saranno istituiti sensi unici alternati sul viale Togliatti, oltre al senso unico di marcia in via del Risorgimento, con direzione monte-valle, nel tratto compreso tra viale Togliatti e via Agnoletti; all’obbligo di svolta a destra in via Agnoletti all’intersezione con via del Risorgimento per i veicoli provenienti da via Agnoletti; all’obbligo di svolta a sinistra in via del Risorgimento all’intersezione con via Agnoletti per i veicoli che percorrono via del Risorgimento con direzione valle-monte. Infine, dalle ore 8 alle ore 18 di domani, sarà anche istituito un divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli all’interno del parcheggio a lato del campo di baseball all’intersezione tra viale Togliatti e via del Risorgimento. Tutto ciò comporterà rallentamenti nell’area: la Polizia Municipale consiglia di scegliere percorsi alternativi, come la strada provinciale Perfetti Ricasoli-Mezzana.
Rotatoria in viale Togliatti, domani variazioni alla viabilità
SESTO FIORENTINO – Dopo nove mesi è stata completata la nuova rotatoria tra via del Risorgimento e viale Togliatti, prevista dal Piano Generale del Traffico Urbano. La rotatoria sarà inaugurata lunedì 24 giugno alle ore 11. Per la costruzione della nuova rotatoria è stata utilizzata una parte del parcheggio vicino al campo di baseball e […]
