SESTO FIORENTINO – Ecolò Sesto Collettiva presenterà nel consiglio del 27 ottobre una domanda di attualità sulla tramvia a Sesto Fiorentino.
“L’iniziativa – spiega Ecolò in una nota – nasce a seguito della conferenza stampa dello scorso 21 ottobre, durante la quale la Sindaca di Firenze Sara Funaro, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Sindaco Sforzi hanno annunciato l’approvazione del progetto definitivo per i lotti 0 e 1 (dall’Aeroporto al Polo Scientifico) per un importo di oltre 234 milioni di euro. In merito al lotto 2, destinato a portare il servizio fino al centro cittadino in piazza Lavagnini per un valore di 59,3 milioni di euro, è emerso che l’opera è stata approvata solo in linea tecnica come opzione attivabile una volta reperiti i finanziamenti. Una situazione che spinge il gruppo consiliare a chiedere massima trasparenza sulle strategie dell’amministrazione sestese”.
“Vogliamo capire chiaramente la posizione della Giunta su due snodi cruciali per il futuro della mobilità della nostra città- si legge nella nota – Da un lato chiediamo se l’Amministrazione intenda confermare il tracciato lungo le direttrici Viale dei Mille – Via Giusti con capolinea in Piazza Lavagnini, oppure se siano in valutazione revisioni del percorso. Dall’altro lato riteniamo fondamentale chiarire il ruolo della stazione di Sesto Zambra: chiediamo se sia ancora intenzione del Comune sollecitare RFI per un suo potenziamento come hub intermodale da e per il Polo Scientifico, o se si stia orientando la scelta unicamente verso la stazione di Firenze Castello, come sembra trasparire dalle ultime dichiarazioni”.
