LASTRA A SIGNA – Quarta edizione del Rally Città di Scandicci-Colli Fiorentini che si correrà il 7 e 8 novembre nei territori dei Comuni di Scandicci, Lastra a Signa, Montespertoli e Montelupo Fiorentino, promosso e organizzato da Reggello Motor Sport in collaborazione con l’Automobile Club Firenze. L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni coinvolti, oltre che di Regione Toscana e Città Metropolitana di Firenze. In pochi anni, infatti, la manifestazione ha conquistato uno spazio significativo nel qualificato calendario rallistico toscano, puntando sulla tecnicità delle prove speciali e sul forte coinvolgimento del territorio. L’edizione 2026, inoltre, apre alle vetture storiche e alla categoria “Classiche”, quest’ultima riservata alle auto prodotte fra il 1993 e il 2000. Due novità che ampliano il programma sportivo e riportano sulle strade dei colli fiorentini vetture e interpretazioni del rally appartenenti a generazioni differenti. La gara si sviluppa su una lunghezza di 248,420 km complessivi, di cui 62,550 cronometrati, distribuiti su dieci prove speciali.
Questo il programma: sabato 7 novembre dalle 7.30 alle 12 verifiche amministrative alla concessionaria Co.Bra.Ma. Dalle 7.30 alle 12 verifiche tecniche al parco assistenza. Dalle 8.30 alle 12.30 Shakedown. Alle 15.01 partenza ufficiale da via Pantin, a Scandicci. Tre prove speciali: “Anastasia” (6,780 km), “Pulica” (6,400 km) e “Botinaccio” (7,410 km). Al termine, parco assistenza in via del Parlamento Europeo e riordino notturno. Domenica 8 novembre sette prove speciali: due passaggi sulla “Gabriele Sacchi” (6,110 km), due sulla “Botinaccio”, uno sulla “Pulica” e due sulla “San Vito” (4,260 km). Dalle 16.06 arrivo finale in via Pantin, a Scandicci. Il ritorno della “Anastasia” nel territorio di Scandicci è uno degli elementi più attesi: la prova, legata alla memoria del Rally dell’Impruneta degli anni Ottanta, torna nel programma e aprirà la sfida del sabato. La “Pulica” a Montelupo alterna una prima parte in salita, tra i vigneti dei colli fiorentini, a un tratto nel bosco più veloce ma sempre guidato. La “Botinaccio”, nel territorio di Montespertoli, è più rapida, con saliscendi pronunciati e variazioni di pendenza che richiedono precisione e lettura attenta della strada.
La “Gabriele Sacchi” nel Comune di Lastra a Signa, dedicata al pilota e navigatore scomparso prematuramente l’anno scorso, grande amico dell’organizzazione e grande estimatore della gara, combina tratti iniziali ampi e veloci con sezioni più strette, insidiose e ricche di curve tecniche. La “San Vito” tra Lastra a Signa e Montelupo, infine, è una prova breve ma impegnativa, con una salita nel bosco e una seconda parte più distesa tra vigneti e oliveti. Cinque tracciati che chiederanno agli equipaggi il giusto equilibrio fra aggressività e precisione, uno scenario d’altri tempi.
“Rivolgiamo un sentito ringraziamento ai promotori dell’evento, alle forze dell’ordine, ai volontari e a tutto lo staff tecnico che consentono di realizzare il Rally Città di Scandicci–Colli Fiorentini nella massima sicurezza e con la dovuta attenzione verso la cittadinanza. La collaborazione fra le nostre Amministrazioni dimostra quanto sia fondamentale unire le forze per la riuscita di iniziative a carattere sovracomunale, che richiedono l’impegno congiunto di tutti. Questa manifestazione rappresenterà una splendida occasione per vivere un weekend di sport e apprezzare lo straordinario patrimonio paesaggistico dei nostri territori”, dicono i sindaci di Lastra a Signa Emanuele Caporaso, di Montelupo Simone Londi, di Montespertoli Alessio Mugnaini e l’assessore allo sport di Scandicci Salvatore Saltarello“. Durante le prove speciali le strade interessate saranno chiuse al traffico: orari e percorsi saranno pubblicati sui siti dei Comuni coinvolti.
