Forza Italia: “il nome Teatrodante Carlo Monni non ci piace”

CAMPI BISENZIO – La conferma della scelta del sindaco di aggiungere un tributo a Carlo Monni al nome del Teatro Dante lascia perplessi gli esponenti di Forza Italia che, con un comunicato, fanno sapere che si tratta di “una scelta di comodo”. Chiara Martinuzzi spiega che “da sempre il nostro Gruppo Consiliare si è espresso […]

CAMPI BISENZIO – La conferma della scelta del sindaco di aggiungere un tributo a Carlo Monni al nome del Teatro Dante lascia perplessi gli esponenti di Forza Italia che, con un comunicato, fanno sapere che si tratta di “una scelta di comodo”. Chiara Martinuzzi spiega che “da sempre il nostro Gruppo Consiliare si è espresso contro la volontà del sindaco di cambiare nome al teatro cittadino e non perché ritenessimo che Carlo Monni non meritasse tutto il nostro ricordo. Avremmo gradito un vero percorso partecipato e non soltanto una finta volontà di dar voce al proprio popolo, una voce che, vista la scelta finale e i commenti che trapelano sul web, non è stata minimamente ascoltata”.
Forza Italia, per l’intero mese di gennaio, annuncia una serie di iniziative dal titolo “Tutti per Dante” volte a promuovere e difendere il nome originale del teatro.
Paolo Gandola annuncia anche di essere venuto in possesso della “copia dell’atto originale manoscritto con il quale, durante la fine dell’ottocento veniva esposta la motivazione dell’intitolazione del teatro cittadino all’autore della Divina Commedia universalmente considerata la più grande opera scritta in italiano e uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale”. Gandola mette anche in dubbio che laprocedra seguita dal sindaco che ha annunciato il cambio del nome sia corrispondente alle norme vigenti.