A Campi “Contoanchio”: via al secondo bilancio partecipativo del Comune

CAMPI BISENZIO – Mantenere vivi i rapporti esistenti fra e sul territorio oltre al coinvolgimento attivo della cittadinanza. Parte da questi presupposti, ma non solo ovviamente, la seconda esperienza di bilancio partecipativo “Contoanchio” promossa dal Comune di Campi e che quest’anno riguarda la fascia nord del territorio, ovvero Capalle, La Villa e Il Rosi. A […]

CAMPI BISENZIO – Mantenere vivi i rapporti esistenti fra e sul territorio oltre al coinvolgimento attivo della cittadinanza. Parte da questi presupposti, ma non solo ovviamente, la seconda esperienza di bilancio partecipativo “Contoanchio” promossa dal Comune di Campi e che quest’anno riguarda la fascia nord del territorio, ovvero Capalle, La Villa e Il Rosi. A presentare l’iniziativa, questa mattina, l’assessore alla città collaborativa Luigi Ricci: “Abbiamo sempre puntato sulla partecipazione come strumento che accompagna l’operato amministrativo, poi ovviamente è e sarà necessario il confronto con la realtà”.

Tre gli incontri di presentazione dell’iniziativa: il 12 aprile alla Misericordia di Capalle, il 19 aprile al circolo Arci La Villa e il 21 al circolo de Il Rosi. Successivamente a maggio, il 3 e il 17, si svolgeranno i tavoli di lavoro riuniti al circolo Arci di Capalle mentre l’assemblea conclusiva, nel corso della quale è prevista la presentazione dei progetti, è in programma il 31 maggio (tutti gli incontri avranno inizio alle 21). La fase successiva, quella che va dal 1 al 14 giugno, sarà quella dedicata alle votazioni, che si svolgeranno on line, sul sito del Comune, o, di persona, allo sportello polifunzionale.

E se i cittadini, quelli della fascia nord, saranno chiamati a dire la loro come già avvenuto nel 2015, “l’amministrazione comunale – continua l’assessore Ricci – ha stanziato 200.000 euro per i vari progetti”. Per quanto riguarda la passata edizione, fra l’altro, sono solo due quelli che ancora non sono stati ultimati: il marciapiedi di via Torricella, che va dall’abitato al cimitero, e l’illuminazione di via Vingone (con la posa di venti punti luce fino al centro di Sant’Angelo a Lecore), che aspetta l’autorizzazione della Città metropolitana. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook “Contoanchio Campi Bisenzio”.