“A come… Agricoltura”, dall’orto a Expo

FIRENZE – Come si fa un orto in casa? E il nostro passato recente come era? Basta guardare i resti delle case coloniche e dei campi ancora usati a pascolo nella zona dell’Osmannoro. La risposta è: agricolo. E secondo gli autori del libro “A come… Agricoltura – dal Neolitico a Expo 2015” Giulia Bartalozzi, responsabile […]

FIRENZE – Come si fa un orto in casa? E il nostro passato recente come era? Basta guardare i resti delle case coloniche e dei campi ancora usati a pascolo nella zona dell’Osmannoro. La risposta è: agricolo. E secondo gli autori del libro “A come… Agricoltura – dal Neolitico a Expo 2015” Giulia Bartalozzi, responsabile della comunicazione all’Accademia dei Georgofili, e Matteo Bernardelli, giornalista agricolo free lance.

Il libro sarà presentato il prossimo martedì 20 ottobre alle 18,30 da Feltrinelli RED in Piazza della Repubblica a Firenze. E’ un testo divulgativo, dedicato ai ragazzi ma anche agli adulti che vogliano imparare qualcosa di più sul settore primario, quello che ci dà da mangiare dalle origini della nostra storia. Gli autori accompagnano i lettori in un affascinante viaggio nell’agricoltura, con rapide pennellate attraverso tutti i principali aspetti di questo straordinario mondo: i cereali e le coltivazioni più diffuse, il vino e l’olio, il miele, gli allevamenti con le carni e i formaggi, il progresso della meccanizzazione, la politica agraria comunitaria. Senza tralasciare informazioni curiose, particolarità, aspetti meno conosciuti come il rapporto tra agricoltura e religione e agricoltura e arte, per ricordare che l’agricoltura tramanda da sempre anche importanti valori e tradizioni.

Il ruolo fondamentale di questa attività viene inoltre proiettato nel futuro, con una panoramica sulle soluzioni più innovative per produrre gli alimenti necessari a sfamare una popolazione mondiale in continua crescita (9,5 miliardi di persone previsti dalla FAO per il 2050): dall’agricoltura sui tetti, in città, a km 0, a quella nello spazio. Un’opera divulgativa e di facile lettura per i più giovani ma anche per adulti non esperti del settore, che attraverso la terra, i campi, gli uliveti, i vigneti e le stalle ci porta dritti fino al cuore di Expo 2015. Perché il futuro sarà, ancora una volta, dell’agricoltura.