A I Gigli “io mi afFido”: consegna dei cuccioli alle famiglie affidatarie

CAMPI BISENZIO – Le prime quattro famiglie affidatarie dei cuccioli di cane della Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi di Scandicci, hanno partecipato domenica 3 marzo alla cerimonia conclusiva di “Io mi afFido”. “Io mi afFido” è stata infatti una originale iniziativa, della durata di un mese, dedicata ai cani e ai loro conduttori, che […]

CAMPI BISENZIO – Le prime quattro famiglie affidatarie dei cuccioli di cane della Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi di Scandicci, hanno partecipato domenica 3 marzo alla cerimonia conclusiva di “Io mi afFido”.
“Io mi afFido” è stata infatti una originale iniziativa, della durata di un mese, dedicata ai cani e ai loro conduttori, che ha avuto come partner de I Gigli proprio la Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi di Scandicci e la trasmissione Tv di Canale 5 “L’Arca di Noè” condotta da Maria Luisa Cocozza, che trasmetterà su questa manifestazione un servizio televisivo il 24 marzo alle 13.30.
Le famiglie affidatarie riceveranno nelle prossime settimane un cucciolo di cane che dovranno educare e crescere per un anno. Dopo questo termine il cane verrà riportato alla Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi di Scandicci per essere assegnato a un non vedente. Alle famiglie è stato consegnato dal direttore marketing di Eurocommercial Properties Italia (proprietaria del Centro Commerciale I Gigli), Stefano De Robertis, una Gigli Gift-Card del valore di 250 euro e un blocchetto di sconti del 20% per acquisti nel negozio per animali Arcaplanet. Le famiglie, ha spiegato il responsabile della Scuola Nazionale Cani Guida per ciechi Massimo Bugianelli, sono state selezionate affinché potessero occuparsi quotidianamente del cane. Il cucciolo dovrà essere inserito nella vita urbana in modo da imparare a riconoscere rumori e situazioni quotidiane utili a diventare una guida per una persona non vedente.
Per tutte le famiglie selezionate sarà la prima volta con un cucciolo di cane in casa. La più giovane è Morgana Quercioli, 18 anni, di Campi Bisenzio, che ha deciso di occuparsi per un anno del cane perché, ha detto, vuole diventare etologa. Emozionata Alessandra Occhiuti di Firenze perché sarà la prima volta che avrà un cane in famiglia; anche Marika Bartoletti e Francesco Palandri di Montale dicono di “non vedere l’ora di avere il cucciolo da accudire”, felice della scelta anche Antonella Sartini di Scandicci.
La conclusione di “Io mi afFido” ha visto, ieri, anche la premiazione del contest fotografico #Iomiaffido dove si chiedeva di pubblicare su Instagram Story una foto con il proprio cane. Il primo premio di 150 euro è andato alla foto di Sara Primaveri del suo cane Attila con la figlia Ginevra. Seconda classificata (100 euro) la foto di Irene Vieri, terza classificata (50 euro) Giovanna Nocentini.
Al termine della premiazione si è tenuto il taglio della torta a forma di osso e destinata agli amici a 4 zampe. I cani presenti al Centro Commerciale hanno apprezzato la torta messa loro a disposizione, mentre ai loro conduttori sono stati consegnati confezioni di biscotti e gadget per animali.