A I Gigli torna Job Zone, la fiera del lavoro

CALENZANO – Imparare a fare un curriculum, conoscere il mercato del lavoro, incontrare chi offre e chi cerca occupazione. Questo è Job Zone, la fiera dedicata al lavoro, dal 2 all’8 novembre all’interno del centro commerciale I Gigli, arrivata alla sesta edizione. Quest’anno parteciperà anche Apple che il 6 novembre sarà presente a Corte Lunga per […]

CALENZANO – Imparare a fare un curriculum, conoscere il mercato del lavoro, incontrare chi offre e chi cerca occupazione. Questo è Job Zone, la fiera dedicata al lavoro, dal 2 all’8 novembre all’interno del centro commerciale I Gigli, arrivata alla sesta edizione. Quest’anno parteciperà anche Apple che il 6 novembre sarà presente a Corte Lunga per selezione del personale.

La presentazione di Job Zone si è tenuta questa mattina alla Biblioteca pubblica di Calenzano, CiviCa, con il direttore de I Gigli Yashar Deljoye Sabeti, gli assessori allo sviluppo economico di Calenzano Damiano Felli e di Campi Bisenzio Eleonora Ciambellotti, il professor Giampiero Alfarano del Design Campus dell’Università a Calenzano e Lapo Tasselli di Jobbando.
“Sarà una sesta edizione molto più ricca delle precedenti – ha detto il direttore Deljoye Sabeti – negli ultimi 5 anni l’edizione ha sempre avuto dei plus rispetto alla precedente, quest’anno prevedo che si sia raggiunto l’apice a livello organizzativo: oltre alla parte tradizionale come gli stand presenti in Galleria con i vari soggetti, abbiamo un forte interessamento delle istituzioni e soprattutto un potenziamento dei servizi ai clienti grazie ai partner commerciali. Si aggiunge anche la presenza di un partner di eccellenza di caratura internazionale: per la prima volta esce fuori dalle sue mura Apple ed entra in Galleria, collaborando con il centro commerciale. Apple difficilmente lavora con soggetti terzi e in Italia non è mai successo prima d’ora. Siamo stati contattati direttamente dall’azienda di Cupertino per partecipare a Job Zone”.
In Corte Lunga sarà presente anche Design Campus di Calenzano con 25 lampade di nuova generazione realizzate dagli studenti del Corso di Laurea in Design Industriale dell’Università di Firenze. Il professor Alfarano ha sottolineato l’importanza del contatto continuo tra Università e mondo del lavoro e anche della formazione, delle idee che si possono applicare alle tecnologie. L’assessore Ciambellotti ha spiegato che il Comune di Campi sarà presente con uno stand all’interno di Job Zone e l’assessore Felli ha sottolineato l’importanza della formazione continua e di una manifestazione come Job Zone che sia spunto di riflessione sia per i ragazzi sia per le aziende.

A Job Zone saranno presenti 39 degli oltre 77 aderenti con spazi a disposizione per chi cerca lavoro, e anche formazione e informazioni sul mondo dell’occupazione. Questa sesta edizione di Job Zone si presenta con novità che si affiancano alle attività già collaudate: colloqui, consulenze e raccolta curriculum, colloqui di preselezione, spazio per gli Attrezzi del mestiere, per la revisione del curriculum e l’Orientamento alla formazione e la selezione per i corsi proposti.
Il numero dei servizi messi a disposizione da Job Zone quest’anno è maggiore. Il valore e il numero dei corsi di formazione sarà aumentato rispetto al passato: nel 2014 il valore commerciale tra corsi gratuiti e scontati è stato di poco superiore ai 100mila euro, quest’anno, ad oggi il valore dei voucher formativi corsi gratuiti e scontati supera i 350mila euro.