A Lecore e Campi due presepi artistici

CAMPI BISENZIO/SIGNA – Torna l’itinerario “Terre dei presepi”, che unisce tantissimi presepi in tutta la Toscana. L’idea è nata nel 2014 ed ha richiamato nelle due passate edizioni centinaia di migliaia di visitatori e si punta per queste Festività 2016 al milione. Un percorso che nasce dal basso che si alimenta di sinergie virtuose e […]

CAMPI BISENZIO/SIGNA – Torna l’itinerario “Terre dei presepi”, che unisce tantissimi presepi in tutta la Toscana. L’idea è nata nel 2014 ed ha richiamato nelle due passate edizioni centinaia di migliaia di visitatori e si punta per queste Festività 2016 al milione.
Un percorso che nasce dal basso che si alimenta di sinergie virtuose e solidali tra presepisti e che ha trovato quest’anno l’attenzione e il patrocinio della Regione Toscana e delle diocesi.
Nella Piana sono due i presepi che fanno parte di questa rete, a Lecore e a Campi Bisenzio.

A Lecore, nella piana di Signa, Sauro Mari sta realizzando un presepe artistico e contemplativo; realizzato con allestimenti emozionanti a tema, ogni anno completamente diversi che occupano l’intera abside. Costruito con materiale povero come scatole di cartone e materiale di scarto, suscita forti e profonde emozioni (dal 24 dicembre al 22 gennaio).

A Campi Bisenzio la parrocchia di Santa Maria propone in via Lavagnini un presepe realizzato a grandezza naturale di una borgata di Betlemme situata su due piani all’aperto attraverso cui si giunge alla grotta della natività che si trova nella parte bassa di una casa dell’epoca. Riproduzione fatta con fedeltà agli elementi storico-biblici della nascita di Gesù (8 dicembre – 2 gennaio).