A metà giugno si smonta il ponteggio dal campanile della Pieve

SESTO FIORENTINO – Proseguono i lavori al campanile della Pieve di San Martino in piazza della Chiesa. L’intervento di risistemazione è iniziato il 23 aprile e fino ad ora è stato ripristinato l’intonaco nelle parti usurate ed è stato rifatto nella parte interna della cella campanaria. Per completare il lavoro, si legge nel Notiziario della […]

SESTO FIORENTINO – Proseguono i lavori al campanile della Pieve di San Martino in piazza della Chiesa. L’intervento di risistemazione è iniziato il 23 aprile e fino ad ora è stato ripristinato l’intonaco nelle parti usurate ed è stato rifatto nella parte interna della cella campanaria. Per completare il lavoro, si legge nel Notiziario della Pieve, mancano l’imbiancatura e le finiture dei cornicioni con le grondaine in piombo. La conclusione dell’intervento, sempre secondo quanto si legge nel notiziario, dovrebbe avvenire alla metà di giugno con l’inizio dello smontaggio del ponteggio e fino a che non sarà smontato il ponteggio le campane non suoneranno, mentre i rintocchi delle ore batteranno solamente in assenza degli operai nel cantiere.
L’intervento di rifacimento dell’intonaco permetterà anche di migliorare il meccanismo dell’orologio. “Il quadrante è stato interamente rifatto, si legge nel Notiziario, ripuliti e smaltati i numeri romani così come le lancette, che potranno tornare a indicare le ore. Il meccanismo dell’orologio infatti ha sempre funzionato, ma era staccato per via dell’intonato gonfiato che impediva il movimento delle lancette. Il ripristino del quadrante nel suo insieme, viene sponsorizzato dal Lion’s Club di Sesto Fiorentino”. Le restanti spese complessive compreso la revisione del meccanismo delle campane e l’ampliamento dell’impianto anti-piccioni, sono di circa 27mila euro.