A Pietrasanta l’assemblea regionale delle Misericordie della Toscana

CAMPI BISENZIO – Si svolgerà, domani, sabato 29 settembre, a Marina di Pietrasanta, l’assemblea regionale delle Misericordie della Toscana che porterà in Versilia i rappresentanti delle 313 confraternite di Misericordia della nostra regione. L’assemblea, infatti, è l’appuntamento statutario in cui ogni anno si fa il punto sull’attività svolta e sugli impegni futuri della Federazione regionale […]

CAMPI BISENZIO – Si svolgerà, domani, sabato 29 settembre, a Marina di Pietrasanta, l’assemblea regionale delle Misericordie della Toscana che porterà in Versilia i rappresentanti delle 313 confraternite di Misericordia della nostra regione. L’assemblea, infatti, è l’appuntamento statutario in cui ogni anno si fa il punto sull’attività svolta e sugli impegni futuri della Federazione regionale delle Misericordie, che riunisce e rappresenta il più antico e numericamente importante movimento di volontariato della nostra regione.

I lavori si svolgeranno a Villa La Guidara e inizieranno alle 10.30 con la relazione del presidente della Federazione regionale delle Misericordie, Alberto Corsinovi. La mattinata in Versilia delle Misericordie sarà però aperta, alle 9, dall’inaugurazione della nuova “simulation room” per la formazione di volontari “soccorritori 4.0”. La struttura è ospitata nella sede della Misericordia di Viareggio e consentirà anche all’area della Toscana nord-ovest di poter contare, per la formazione dei volontari soccorritori, sulle nuove tecniche della simulazione medica ad alta fedeltà, in grado di offrire risultati più efficaci.

La Federazione regionale è l’organismo rappresentativo delle Misericordie toscane (313) che fanno parte della Confederazione nazionale e nella nostra regione hanno oltre 400 sedi operative, 300.000 iscritti, 60.000 dei quali impegnati attivamente in attività di volontariato, e rappresentano il più antico e grande movimento di volontariato della regione. In Toscana, inoltre, oltre la metà degli interventi coordinati dal 118 è svolto da donne e uomini delle Misericordie.