A villa San Lorenzo “Slow Folk”, musica e buon cibo

SESTO FIORENTINO – Musica popolare, gastronomia e cultura saranno protagonisti il 28 agosto a villa San Lorenzo per l’incontro “Canto, cibo, territorio”. L’Istituto Ernesto de Martino, insieme a Slow Food Toscana e a Slow Food Scandicci propongono un programma che coniuga l’approfondimento e la convivialità, lo spettacolo e la gastronomia, nella traccia della rassegna “Slow […]

SESTO FIORENTINO – Musica popolare, gastronomia e cultura saranno protagonisti il 28 agosto a villa San Lorenzo per l’incontro “Canto, cibo, territorio”.
L’Istituto Ernesto de Martino, insieme a Slow Food Toscana e a Slow Food Scandicci propongono un programma che coniuga l’approfondimento e la convivialità, lo spettacolo e la gastronomia, nella traccia della rassegna “Slow Folk – Suoni di Terra Madre”, che giunge alla 7° edizione.
“Il 28 agosto a Sesto Fiorentino – dice Alberto Agresti di Slow food Toscana – saranno rappresentati tutti i temi che hanno dato vita a Slow Folk. Quando Ivan della Mea e Mauro Bagni molti anni fa pensarono insieme questa manifestazione, l’idea era proprio quella di esaltare la relazione che esiste fra arte popolare, cultura materiale, tavola: come le tradizioni gastronomiche, anche le musiche, i canti e i racconti sono parte inscindibile di quel patrimonio culturale immateriale che caratterizza profondamente ogni comunità e contribuisce a definirne l’identità.”
Nel corso dell’incontro “Canto, Cibo, Territorio” coordinato da Stefano Arrighetti, Presidente dell’Istituto Ernesto De Martino, verrà ricordata e analizzata la figura di Rosa Balistreri a 25 anni dalla sua scomparsa. Il dibattito sarà anche un’occasione per riaffermare, alla presenza di delegati dell’associazione Slow Food da diverse regioni d’Italia, la vocazione di Slow Folk a valicare i confini della Toscana e diventare, già con la prossima edizione, una manifestazione nazionale.
Attenzione anche alla buona cultura del cibo. Oltre alla cena-buffet (da prenotare) preparata dai Cuochi dell’Alleanza Toscana, per chi preferisce qualcosa di più rapido (ma comunque da gustare “Slow”) sarà allestito un chiosco di specialità siciliane a cura della Pasticceria “Arà” di Firenze. Confermata la presenza del birrificio artigianale MOA (My Own Ale).
Per il vino sarà presente l’azienda agricola Badia di Morrona.

Per informazioni e prenotazioni: infoslowfoodtoscana@gmail.com e dal 17 al 23 agosto anche telefoniche: 0557251245.