Abbandono dei rifiuti, scattano quattro sanzioni. Fossi: “Servono pene più severe”

CAMPI BISENZIO – Proseguono i controlli per combattere l’abbandono dei rifiuti: sono 15 i casi documentati con le tre telecamere installate nei mesi scorsi nell’area produttiva di Esselunga e a Capalle. Le indagini più dettagliate hanno permesso di risalire ad alcuni dei responsabili e portato all’emissione di 4 sanzioni. “Si tratta comunque di sanzioni che […]

CAMPI BISENZIO – Proseguono i controlli per combattere l’abbandono dei rifiuti: sono 15 i casi documentati con le tre telecamere installate nei mesi scorsi nell’area produttiva di Esselunga e a Capalle. Le indagini più dettagliate hanno permesso di risalire ad alcuni dei responsabili e portato all’emissione di 4 sanzioni. “Si tratta comunque di sanzioni che non corrispondono economicamente al reale danno che questi individui causano alla comunità e all’ambiente – spiega il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi – abbiamo aumentato l’attività della Polizia municipale, ma sarebbe necessario prevedere un forte inasprimento delle pene per chi compie questo tipo di reati. Stiamo compiendo tutti gli sforzi necessari per opporsi a comportamenti incivili, ma questi sforzi rischiano di essere vani se non accompagnati da provvedimenti che siano un efficace deterrente”.

Negli ultimi due mesi è stato aumentano il Porta a porta nell’area industriale e produttiva nella zona dell’Esselunga che ha permesso – spiega una nota del Comune – di contenere i continui scarichi abusivi che si registravano in via Palestro, via Cattaneo e Via Magenta. Tutte le ditte nel mese di settembre sono state dotate della apparecchiature necessarie e ad oggi svolgono una puntuale raccolta differenziata. Inoltre, entro la fine del 2017, spiegano ancora dal Comune l’area dei giardini di via Petrarca sarà dotata di un fontanello pubblico e di un ecocompattatore per avere uno smaltimento corretto e ridurre la produzione di rifiuti plastici. Un altro ecocompattatore verrà poi posto in via Masaccio e un ulteriore fontanello verrà installato nei giardini di via Don Capaccioli, tra via Castronella e via G. Lorca.

Quanto alla videosorveglianza, su incarico del comandante del corpo della Polizia Municipale e dell’amministrazione comunale è stato avviato un progetto per la ristrutturazione completa dell’impianto di video sorveglianza relativo al centro storico. Nei prossimi mesi saranno installate quattro nuove postazioni per la lettura targhe degli autoveicoli per garantire maggiore sicurezza e controllo del territorio.

“Il tema dei rifiuti resta fra le priorità della nostra amministrazione – conclude Fossi – dopo la visita della scorsa settimana al Comune di Parma, domani saremo a Capannori, altro Comune che si è distinto per aver saputo ben operare in questo settore. Siamo convinti infatti che confrontandosi sulle buone pratiche che tante amministrazioni attuano, sia possibile migliorare il nostro lavoro, consapevoli che il percorso avviato dall’amministrazione comunale ad inizio mandato abbia già permesso di registrare importanti risultati”.