Aeroporto, il Comune esprime parere negativo alla Commissione

SESTO FIORENTINO – Parere negativo da parte del Comune sull’aeroporto Masterplan. Questa mattina è stato presentato il Masterplan del nuovo aeroporto di Firenze alla II e III Commissione consiliare in seduta congiunta. I tecnici hanno presentato il percorso amministrativo che ha portato alla redazione del documento, costruito con un approccio multidisciplinare che ha coinvolto diversi servizi e […]

SESTO FIORENTINO – Parere negativo da parte del Comune sull’aeroporto Masterplan. Questa mattina è stato presentato il Masterplan del nuovo aeroporto di Firenze alla II e III Commissione consiliare in seduta congiunta. I tecnici hanno presentato il percorso amministrativo che ha portato alla redazione del documento, costruito con un approccio multidisciplinare che ha coinvolto diversi servizi e settori in modo tale da tenere di conto di tutti gli aspetti e le implicazioni legate all’opera. Il parere espresso dal Comune, è negativo alla luce dell’impatto che il nuovo aeroporto avrebbe sul territorio.

In particolare, sono state evidenziate carenze e richiesti approfondimenti per quello che riguarda l’assetto idraulico, l’impatto ambientale e le conseguenze sulla viabilità. Su determinati punti non è stato possibile esprimere un parere poiché alcune parti del progetto risultano soltanto abbozzate o non sufficientemente dettagliate. Notevolmente problematici, infine, sono risultati gli interventi che danno per esistenti opere non realizzate e non di prossima realizzazione, come il completamento Mezzana-Perfetti-Ricasoli o, ad esempio, l’inceneritore, che secondo il progetto dovrebbe fornire energia e calore al nuovo scalo. Per quanto riguarda gli aspetti ambientali, nel parere si esprime la necessità, alla luce delle profonde modifiche subite dal progetto da quando fu avviata nel 2016, di una nuova Valutazione di impatto ambientale.

Gli atti passano ora alla valutazione del consiglio comunale, chiamato ad esprimersi con una delibera il prossimo 4 settembre; domani, venerdì 31 agosto, si terrà invece l’audizione dei tecnici di Enac.