Aeroporto, mobilità e Mercatone Uno: il sindaco risponde a Venturini

CALENZANO – Il sindaco Riccardo Prestini risponde alla lettera aperta di Marco Venturini di Sinistra per Calenzano. “Sono sicuro – dice il sindaco Prestini – che tu e il tuo gruppo consiliare saprete svolgere al meglio il vostro ruolo di stimolo e controllo, coinvolgendo non solo le forze che vi hanno sostenuto ma anche il […]

CALENZANO – Il sindaco Riccardo Prestini risponde alla lettera aperta di Marco Venturini di Sinistra per Calenzano. “Sono sicuro – dice il sindaco Prestini – che tu e il tuo gruppo consiliare saprete svolgere al meglio il vostro ruolo di stimolo e controllo, coinvolgendo non solo le forze che vi hanno sostenuto ma anche il resto della cittadinanza”. In una nota del Comune si sottolinea che “tra le prime azioni di governo c’è l’impegno nella vicenda del fallimento del Mercatone Uno, per la quale ieri il primo cittadino ha incontrato i lavoratori e le rappresentanze sindacali, portando la propria solidarietà e impegnandosi a sostenere le loro legittime richieste al tavolo di crisi convocato dalla Regione Toscana per il 13 giugno”. Gli altri impegni sottolieati nella nota del Comune sono: i ricorsi legati alla nuova pista aeroportuale che, “in continuità con l’amministrazione precedente” si legge, è stato conferito “legale per presentare il ricorso avverso al decreto del Ministero delle Infrastrutture, con il quale si è approvato il Masterplan del nuovo aeroporto di Firenze” e la mobilità. Su questo punto viene precisato dal sindaco che “assieme agli altri sindaci, abbiamo pubblicamente richiesto che le risorse pubbliche destinate alla nuova pista siano invece destinati a investimenti infrastrutturali per migliorare ed adeguare la mobilità nella Piana”.

Inoltre il sindaco sottolinea che “il consiglio comunale, così come è avvenuto in passato, è e resta un organo di indirizzo e di controllo del governo cittadino, ciò a prescindere dalle compagini che, di volta in volta, governano il Comune. La nostra azione di governo sarà convintamente improntata affinché vengano riconosciute tutte le prerogative previste dallo Statuto, dal Regolamento e dalla Legge”.