Aeroporto, tutto rinviato al 6 febbraio. Cristianini: “Per il ponte la partita è vinta”

SIGNA – “Anche se ufficialmente la “partita” dell’aeroporto si chiuderà il 6 febbraio, quella per il nuovo ponte fra Lastra a Signa e Signa è già chiusa. E l’abbiamo vinta”. E’ un Alberto Cristianini soddisfatto quello raggiunto telefonicamente mentre è ancora a Roma a conclusione della Conferenza dei servizi sullo scalo aeroportuale di Firenze. Conferenza […]

SIGNA – “Anche se ufficialmente la “partita” dell’aeroporto si chiuderà il 6 febbraio, quella per il nuovo ponte fra Lastra a Signa e Signa è già chiusa. E l’abbiamo vinta”. E’ un Alberto Cristianini soddisfatto quello raggiunto telefonicamente mentre è ancora a Roma a conclusione della Conferenza dei servizi sullo scalo aeroportuale di Firenze. Conferenza che di fatto ha detto sì alla realizzazione del ponte e al tempo stesso dicendo lo stesso sì anche a quella del lago come opera di mitigazione del nuovo aeroporto. “Formalmente si è chiusa oggi, è stato messo tutto nero su bianco. Il Mibact si è preso tempo una settimana per preparare gli atti e ufficializzare tutti gli accordi”. Cristianini, però, non si è voluto sbilanciare sulla cifra che entrerà nelle “casse” del Comune per la realizzazione dell’opera: “Ne parleremo e comunicheremo tutto ufficialmente al momento della presentazione del progetto. L’aspetto da mettere in risalto oggi è che è stato raggiunto un traguardo storico per i Comuni di Signa e Lastra a Signa”.

Poco dopo le parole di Cristianini, – si legge in una nota – è arrivato anche un comunicato della Regione Toscana: “Un nuovo rinvio, al 6 febbraio, per dare modo al Mibact di ratificare e formalizzare il proprio parere circa il rispetto delle prescrizioni per la compensazione ambientale e paesaggistica dello sviluppo dell’aeroporto Vespucci di Firenze”. Si è conclusa così la terza seduta della Conferenza dei servizi per l’approvazione del Masterplan dell’aeroporto di Firenze, a cui hanno preso parte tutti i soggetti interessati, compresi il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e il sindaco di Firenze Dario Nardella. “Analizzati i documenti pervenuti dalla seduta del 7 dicembre a oggi (compresa la delibera approvata ieri dalla giunta regionale) – continua il comunicato – i delegati alla Conferenza hanno preso atto della richiesta della Soprintendenza di Firenze (in rappresentanza del Mibact) di un ulteriore rinvio, finalizzato ad acquisire copia sottoscritta dell’accordo fra Regione Toscana e i Comuni di Signa e Lastra a Signa. Il Mibact ha ribadito la volontà di ricevere l’accordo definitivo sottoscritto, nonostante nella bozza a sua disposizione non avesse rinvenuto motivi ostativi. Per rendere più rapidi i tempi il presidente Rossi ha proposto di firmare in diretta l’atto, in modo da superare definitivamente qualsiasi ostacolo. Poste le firme digitali, il delegato del Mibact ha ritenuto soddisfacente il documento ed ha garantito che il parere del Ministero sarà pronto per il prossimo 5 febbraio.
La prossima seduta della Conferenza dei servizi è stata conseguentemente fissata al giorno successivo, 6 febbraio”.