Agricoltura di precisione, il 21 ottobre un tavolo di lavoro

PRATO – Tecniche e tecnologie per migliorare economia e ambiente in ambito agricolo. Se ne parlerà all’iniziativa “Agricoltura di precisione” il prossimo 21 ottobre. Nell’ambito del Pit della Piana e del Progetto “Melodia” e su iniziativa della Città Metropolitana di Firenze, il focus sarà alle 17, presso l’Azienda Agricola Squilloni (via Lunga di Cafaggio, 47) […]

PRATO – Tecniche e tecnologie per migliorare economia e ambiente in ambito agricolo. Se ne parlerà all’iniziativa “Agricoltura di precisione” il prossimo 21 ottobre. Nell’ambito del Pit della Piana e del Progetto “Melodia” e su iniziativa della Città Metropolitana di Firenze, il focus sarà alle 17, presso l’Azienda Agricola Squilloni (via Lunga di Cafaggio, 47) a Prato con un’introduzione alle tecnologie e alle tecniche per il miglioramento economico ed ambientale in ambito agricolo: tecnologie agronomiche per la gestione della fertilità dei suoli e della qualità delle produzioni, filiere agricole emergenti, casi di successo e potenzialità della piana pratese. Viene promosso un tavolo di lavoro per dare la parola alle aziende, con interventi a cura di Bonifiche ferraresi, Consorzio Nuova Rete Agricoltura Pratese, Coldiretti Firenze Prato. Moderatori saranno i professor Stefano Benedettelli e Giovanni Belletti dell’Università di Firenze.
Applicare le tecniche dell’agricoltura di precisione significa utilizzare il potenziale informativo raccolto attraverso le macchine agricole ed elaborarlo con gli strumenti di analisi per conoscere le diverse necessità nei terreni delle singole colture.
“Me.lo.di.a.” è il progetto di filiera corta ‘Mercato Locale e Diversificazione Agricola delle produzioni’ della Piana pratese, che rientra nel Pit della Piana coordinato dalla Città Metropolitana di Firenze, finanziato con fondi Ue, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale della Regione Toscana.