AKS: Alice Ulivi si conferma campionessa italiana

SESTO FIORENTINO – Torna vittoriosa dal PalaPellicone di Ostia (e si racconta a Piananotizie) la piccola Alice Ulivi, che conquista la seconda medaglia d’oro al Campionato italiano Kumite Esordienti A. L’atleta sestese, tesserata per l’Accademia Karate Shotokan, replica così il risultato raggiunto l’anno scorso senza lasciare scampo alle avversarie e vincendo ogni incontro. Al Campionato […]

SESTO FIORENTINO – Torna vittoriosa dal PalaPellicone di Ostia (e si racconta a Piananotizie) la piccola Alice Ulivi, che conquista la seconda medaglia d’oro al Campionato italiano Kumite Esordienti A. L’atleta sestese, tesserata per l’Accademia Karate Shotokan, replica così il risultato raggiunto l’anno scorso senza lasciare scampo alle avversarie e vincendo ogni incontro. Al Campionato italiano Fijlkam-Coni erano circa trenta le atlete nella categoria di combattimento peso -47kg: Alice si è imposta per 3-0 nei primi tre match e per 2-1 nella finale di poule. In finale ha trovato un’avversaria che è partita subito senza secondi di attesa ma Alice è riuscita a padroneggiare il tatami portando a casa l’ultimo 3-0 e il titolo di campionessa italiana.

Come è andata la gara?
“Il campionato italiano è una gara difficile, perché partecipano le migliori atlete d’Italia che arrivano alla fase finale dopo aver superato le qualificazioni della loro regione. Vincere gli Italiani non è facile, quindi la soddisfazione è grande. Quest’anno poi dovevo difendere il titolo vinto nel 2015 e le avversarie mi aspettavano al varco…”.

Come ti sei preparata per partecipare agli Italiani?
“Mi sono allenata con il mio maestro Leonardo Marchi, con i tecnici Daniele Di Feo e Stefano Marchi, oltre agli allenamenti in palestra con il preparatore atletico Niccolò Zanella. Ma è stata tutta la squadra della AKS che mi ha aiutato a concentrarmi sulla gara senza avere nessuna pressione psicologica”.

Quali sono i tuoi prossimi impegni agonistici e gli obiettivi futuri?
“Parteciperò alla Venice Cup e al Campionato italiano Csen. Poi da gennaio passerò nella categoria Esordienti B e affronterò subito una gara difficilissima in Croazia, dove ci saranno le migliori atlete provenienti da tutta Europa”.

Vuoi salutare o ringraziare qualcuno?
“Ringrazio tutta la AKS in cui mi trovo benissimo e i miei genitori che mi accompagnano sempre alle gare e agli stage. Grazie anche al gruppo del KT99 di Mantova che mi ha aiutata a preparare questa gara”.