Al Centro*Sesto parte “EsploGioco!”, il primo festival dedicato alla cultura ludica

SESTO FIORENTINO – Sette giorni per 300 ore di giochi e divertimento, fra tornei, giochi da tavolo, sfide e gare cosplay, spettacoli e conferenze: è la prima edizione di “EsploGioco!”, festival dedicato alla cultura ludica, che prende il via oggi e si concluderà domenica 19 giugno presso il Centro commerciale Centro*Sesto. Festival ideato da Unicoop […]

SESTO FIORENTINO – Sette giorni per 300 ore di giochi e divertimento, fra tornei, giochi da tavolo, sfide e gare cosplay, spettacoli e conferenze: è la prima edizione di “EsploGioco!”, festival dedicato alla cultura ludica, che prende il via oggi e si concluderà domenica 19 giugno presso il Centro commerciale Centro*Sesto. Festival ideato da Unicoop Firenze in collaborazione con l’associazione ProGioco Firenze e che è stato presentato stamani da Giampaolo Irtinni (presidente Consorzio Centro Sesto), Erika Bettini (presidente dell’associazione Progioco, organizzatrice dell’evento), Armando Padula (presidente sezione soci Coop Sesto e Calenzano) e Letizia Cantini (direttore patrimonio e tecnico). Per l’intera settimana il Centro commerciale Centro*Sesto sarà il luogo dove famiglie, bambini, giovani e meno giovani potranno incontrarsi socializzare, partecipare a convegni e tanto altro ancora. Mettendo così in risalto quello che è l’aspetto principale della manifestazione, ovvero la sua valenza sociale. Perchè, come hanno ribadito tutti gli intervenuti alla conferenza stampa di presentazione, “l’auspicio è quello di tornare a valorizzare giochi classici per la loro indiscussa sana capacità di aggregazione sociale multigenerazionale, di condivisione del momento ludico in compagnia di altre persone. In altre parole l’evento invita a recuperare quel tempo per la socializzazione, ma anche per se stessi, che l’intrattenimento digitale, sempre più diffuso, spesso non prevede”.

Si potranno provare più di 100 giochi diversi, guidati dagli esperti della ludoteca e divertirsi fino a sera con gare, quiz e un concerto dedicato alle sigle dei più amati cartoni animati degli anni ’80 e ’90, aspettando il gran finale di domenica 19: la gara dei cosplayer, che vedrà avvicendarsi sul palco appassionati creatori di abiti e costumi ispirati ai personaggi di fumetti, serie tv, cartoni animati, film e videogiochi, per accattivarsi il voto del pubblico e della giuria, presieduta dalla fiorentina A.Bra, al secolo Adele Brandaglia, molto conosciuta e apprezzata nel settore.

La manifestazione si svolgerà all’interno del Centro Commerciale, principalmente nell’area Esplo! – dove saranno presenti dei temporary shop dei più conosciuti negozi ludici – nella Piazza Est e nella rinnovata area al primo piano. La segreteria dell’evento e l’info point saranno invece in Piazza Ovest (ingresso lato Coop.fi). Alcuni eventi richiederanno iscrizione, ma tutte le iniziative sono assolutamente gratuite e prevedono gadget per i partecipanti e generosi premi per i vincitori delle competizioni proposte.

Si parte oggi alle 15 con il laboratorio di scrittura creativa per bambini “La mia più grande avventura”, a cura di ProGioco Firenze (su iscrizione). Agli adulti sarà invece dedicata la conferenza sul gioco d’azzardo “Mi azzardo a dirlo”, durante la quale Jacopo Forconi, presidente di Arci Firenze, presenterà il progetto per la rimozione delle slot-machine da tutti i circoli dell’area fiorentina, Margherita Milanesi dell’agenzia formativa Coop.21 parlerà di recupero e prevenzione della dipendenza da gioco, e interverrà Simona Corrado, psicologa e psicoterapeuta del Sert (alle 17). Alle 21 la giornata si concluderà con lo spettacolo di danza della scuola DanceArt&Fitness di Sesto Fiorentino. Per il programma completo dell’evento e info sulle iscrizioni alle attività: www.esplomovingmall.it/esplogioco